Ischia News ed Eventi - Ai Responsabili VAS Campania e Legambiente firmatari Assemblea pubblica domenica 3 marzo ore 11 per Zaro e la bella Ischia

Ai Responsabili VAS Campania e Legambiente firmatari Assemblea pubblica domenica 3 marzo ore 11 per Zaro e la bella Ischia

Ambiente
Typography

Il sottoscritto pur fisicamente precario è riuscito a raggiungere Zaro (Punta Caruso). Grazie a tutti per avermi concesso la parola in apertura dell'incontro, nel quale brevemente ha esposto la sua posizione.

E' andato via all'inizio dell'intervento del Prof. Nicola La Monica, il quale ha iniziato asserendo, che la Sig.ra Manna Lucia ved. Arc. Cacciapuoti e Carmine Castaldi non erano stati concreti.

Allo scopo riporta integralmente la sua dettagliata posizione: "Forio e gli altri 5 comuni dell'isola hanno bisogno di un'area di lavorazione dei rifiuti solidi urbani e non di area di stoccaggio con inquinamento marcato e ben conosciuto. Spesso Ulteriore grave inquinamento lungo il percorso in terra ferma, come più volte lamentato e alcune volte verbalizzato da altri comandi di P.M.. ed insostenibile costo complessivo del trasporto in questione, tenuto conto, inoltre, che il comune di Forio, con delibera di G.M. 140 del 19. 11 2012, stranamente avallato dalla "Sopra Intendenza".

Tuttavia il sindaco in persona è responsabile per aver ignorato leggi vigenti, mentre non ha tenuto conto che a suo tempo la Regione Campania aveva già predisposto e finanziato allo scopo ampio sito, ubicato nel comune d'Ischia località Arenella. Quest'ultimo, chi e come ha consentito la gestione univoca del comune d'Ischia, il quale a mal governato e declassato lo stesso;

Per quanto sopra, altresì invita a voler prendere in esame quanto già predisposto dalla Regione Campania e rendere efficiente sotto tutti gli aspetti il richiamato sito intercomunale, dando vita all'imballaggio delle varie tipologie e nel contempo prendere contatto con le diverse ditte interessate al ritiro delle stesse presso il sito in questione.
Predisporre, infine dettagliata esposta denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli avverso il Dr. Franco Regine, che in qualità di presidente di G.M. ha deliberato illegalmente e nel contempo predisporre ulteriore denuncia alla Magistratura presso la Corte dei Conti, in quanto lo stesso è responsabile di ulteriore lavori pari ad una spesa di Euro 130.000,00.
In conclusione, tenuto conto, che il necessario sito non può e non dev'essere ubicato in zone come l'attuale Punta Caruso (località Zaro) ed altre zone similari, comunque lontane da zone abitate, in subordine ripropone la vecchia proposta pubblicata dall'indimenticabile Domenico Di Meglio direttore de "Il Golfo" da insediare nella vasta zona ingresso località Falanga (Mappale foglio nr. 23 comune di Forio).