Ischia News ed Eventi - Il Protocollo di Kyoto e il governo dell'ambiente nei contesti Mediterranei d'Europa: Quale sostenibilità? Quale Futuro?

Il Protocollo di Kyoto e il governo dell'ambiente nei contesti Mediterranei d'Europa: Quale sostenibilità? Quale Futuro?

Ambiente
Typography

L’Evento dal titolo “Il Protocollo di Kyoto e il Governo dell’Ambiente nei Contesti Mediterranei d’Europa. Quale Sostenibilità? Quale Futuro?”, organizzato nell’ambito del progetto Life+ Sun-Eagle, coordinato dal Dipartimento d’Ingegneria Industriale e dell’Informazione della SUN, si svolgerà nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20 giugno 2014. L’evento nel giorno 19, a partire dalle ore 14, avrà sede presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica e Scienze di Base sita in Aversa (Via Roma 29), mentre il giorno 20 si terrà presso l’Aula Magna di “Eccellenze Campane” sita in Napoli (Via Brin 69).

La prima giornata concentrerà l’attenzione sulle reali potenzialità delle foreste mediterranee dell’Appennino Meridionale, dell’Epiro in Grecia e di quelle di confine mediterraneo delle Prealpi, a creare stabile e crescente sostenibilità ambientale. Sostenibilità che, volta al contrasto dei cambiamenti climatici incompatibili e dell’ingiustificata dissipazione energetica, sarà analizzata sul come includerla nelle scelte di politiche territoriali dopo aver riprodotto un’adeguata classe dirigente locale. Contribuiranno alla discussione gli illustri invitati Proff. Giulio Cozzi, Gian Battista Rigoni Stern e Demetrio Xiloyannis, i Proff. Sergio Vellante, Corrado Ievoli e Salvatore Losco, del CTS di progetto, e a conclusione della giornata il Prof. Vincenzo Luciano (UNCEM-ANCI) e la Dott.ssa Flora Della Valle (Dirigente Settore Forestale Regione Campania).
La seconda giornata, di riflessione e testimonianza, concentrerà l’attenzione sulla possibilità di creare un futuro di benessere sociale ed ecologico sostenuto da produzioni, consumi e stili di vita a basso impatto. “Eccellenze Campane” è stato individuato come un contesto ideale per evidenziare ecologiche pratiche sociali e produttive che stanno invertendo e rimodulando il ciclo “spazio-azienda-prodotto-mercato” in “mercato-prodotto-impresa-territorio” e rigenerando, per il domani, la cultura sociale e tecnologica maturata nella storia dei luoghi. Ci sarà una rielaborazione culturale e tecnologica, sostenuta dal Prof. Giulio Cozzi e dal Dott. Michele Pizzillo, “masticando bocconi” di “Asiago Stravecchio di Malga” proposto dal Prof. Gianni Rigoni Stern, di “Caciocavallo Podolico di Zungoli” dal Dott. Genesio De Feo, dei “Formaggi Ovini e Caprini dell'Alto Casertano” da Giuseppe Iaconelli, del “Cipollone dell’Epomeo” e della “Cicerchia Ischitana” proposti dal Parroco di Serrara Fontana Don Angelo Iacono. Il Dott. Angelo Fusco testimonierà come dai prodotti dei boschi di Roccamonfina e di Monte Santacroce si realizzano eco-design e profumi di sostenibile “odore mediterraneo”. Dopo le testimonianze, alcune brevi considerazioni, circa il ruolo delle imprese e delle istituzioni nel promuovere e consolidare le realtà sostenibili, saranno affidate ai Proff. Achille Flora e Oreste Ciasullo cui seguiranno le conclusioni dell’On. Daniela Nugnes, Assessore all'Agricoltura e alle Foreste della Regione Campania.