Ischia News ed Eventi - World Cleanup day: grande partecipazione per gli appuntamenti ischitani

World Cleanup day: grande partecipazione per gli appuntamenti ischitani

Ambiente
Typography

Associazioni, istituzioni, studenti, ma soprattutto tanti cittadini. Anche Ischia ha preso parte al World Cleanup Day, evento internazionale che ha visto coinvolte milioni di persone in tutto il mondo con iniziative in favore dell'ambiente.


Tre gli eventi sull'isola svoltisi in contemporanea. Significativo l'appuntamento al bosco del Cretaio dove ha avuto luogo una delle più grandi pulizie di sempre sull'isola. Circa 40 volontari impegnati nel bosco, dove per anni c’è stata la cattiva abitudine di abbandonare rifiuti di ogni genere. Difatti sono stati rinvenuti: pneumatici, batterie, divani, reti e materassi, televisori, un telaio di uno scooter, ferri da stiro, componenti elettrici ed idraulici, barattoli di vernice, tante bottiglie di vetro e plastica, polistirolo e tanto altro ancora.

Bilancio: 20 bustoni della spazzatura e tanti ingombranti, per un totale di circa 4 quintali di spazzatura. Tutto questo in un’area molto ristretta, circa 800 metri quadrati di superficie. L'attività ha visto impegnati volontari e diverse associazioni tra le quali: Nemo, i ragazzi del gruppo Plasticless, il Club Alpino Italiano, Legambiente, la Lega Navale Italiana, la borsa verde 3.0 e i Verdi con il supporto dei Carabinieri Forestali di Ischia, della Polizia Municipale e dell'Amministrazione di Casamicciola.
Un segnale positivo alla cittadinanza, un grande esempio di partecipazione collettiva, affinché tutto questo non si ripeta più.

A Ischia e a Forio si sono svolte, invece, attività di sensibilizzazione che hanno visto in prima linea gli studenti dell'IIS C. Mennella. Dopo un briefing con i volontari di Marevivo, Legambiente e Area Marina Protetta e il supporto della Guardia Costiera, sono stati proprio i ragazzi a interrogare gestori di bar e ristoranti circa l'attuazione dell'ordinanza varata dalle Amministrazioni Comunali per mettere al bando la plastica, nemica dei nostri mari.
A salutare il loro impegno anche i Sindaci di Ischia e Forio. I risultati dei questionari saranno elaborati dai volontari e diffusi nei prossimi giorni.

 

pulizia-del-cretaio
pulizia-del-cretaio-10
pulizia-del-cretaio-9
pulizia-del-cretaio-8
pulizia-del-cretaio-7
pulizia-del-cretaio-6
pulizia-del-cretaio-5
pulizia-del-cretaio-4
pulizia-del-cretaio-3
pulizia-del-cretaio-2

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.