Ischia News ed Eventi - Vincitori della 33ma edizione del “Premio Ischia Internazionale” di Giornalismo

Vincitori della 33ma edizione del “Premio Ischia Internazionale” di Giornalismo

Cronaca
Typography

Martin Wolf, Maria Latella, Massimo Franco e Paolo Graldi sono in vincitori della 33ma edizione del “Premio Ischia Internazionale” di Giornalismo, alle 21 nel suggestivo scenario della Chiesetta del soccorso a Forio d’Ischia è prevista la cerimonia di consegna dei premi. La serata sarà condotta da Tiberio Tiberi e Ingrid Muccitelli e sarà trasmessa da Rai 1 il giorno 4 luglio alle ore 23.20. Premio Ischia non è solo cultura e giornalismo, ma anche eleganza e alta moda con le splendide modelle che accompagneranno premiati e premiatori sul palco e che indosseranno le raffinate creazioni della maison Impero Couture,main sponsor dell’iniziativa. La serata inoltre prevede intermezzi musicali , di Chiara Civello, Mariella Nava, i Moderni e Piero Mazzocchetti.
Martin Wolf, editorialista del ''Financial Time'' e docente all'Oxford University, è stato scelto per l'autorevolezza delle sue analisi sull'attuale situazione economica e finanziaria mondiale, Maria Latella è stata premiata per il successo ottenuto con la sua trasmissione ''L'intervista'' in onda su Sky, Massimo Franco per i suoi puntuali commenti politici dalle colonne del ''Corriere della Sera'', mentre il “Premio Ischia alla carriera” e' stato assegnato a Paolo Graldi, gia' direttore de'' Il Mattino'' e de ''Il Messaggero''.


Due riconoscimenti speciali sono stati attribuiti, inoltre, a Vera Montanari direttrice del settimanale Grazia ed a Pierangelo Maurizio invitato del TG5.
Il premio Ischia per l’Informazione sportiva è stato assegnato a Donatella Scarnati, inviata di Rai Sport.
Il premio Ischia di Giornalismo è soprattutto informazione e dibattiti, anche quest’anno la serata di consegna dei Premi è stata correlata da workshop e dibattiti sui grandi temi del giornalismo e dell’economia.
Una sezione del Premio Ischia 2012 è  dedicata anche ai giovani: una borsa di studio, sponsorizzata dalla Coca Cola HBC Italia, intitolata a “Maria Grazia Di Donna”, giornalista prematuramente scomparsa, ed  è stata assegnata a Livianna Bubbico allieva dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Nell’ambito dell’informazione scientifica il premio Ischia è stato assegnato a Federico Finocchi, inviato dell’Adnkronos per le inchieste sul sistema sanitario cubano.
Ampio spazio anche al mondo del Blog con Blog.Notes, il concorso per blogger under 35 indetto dal Premio Internazionale di Giornalismo di Ischia con il quotidiano Il Manifesto, il think-net veDrò e la società di comunicazione Contesto. Il premio - alla sua prima edizione - nasce dal tentativo di mettere insieme due sguardi diversi sul mondo e due strumenti di comunicazione apparentemente inconciliabili, la carta e il web. Prima classificata, la romana Flavia Gasperetti con un post intitolato “Veduta di stradetta”.
La  XXXIII edizione del Premio Ischia, è realizzata  sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Cooperazione internazionale e integrazione (Dipartimento della Gioventù), e con il sostegno della Regione Campania e della Camera di Commercio di Napoli.