Ischia News ed Eventi - Premio “Otto Milioni”: la poesia viaggia in aliscafo

Premio “Otto Milioni”: la poesia viaggia in aliscafo

Cronaca
Typography

Dedicato alla memoria del Comm.re Agostino Lauro, il premio “Otto Milioni” è il primo concorso a rivolgersi ad un pubblico molto vasto, costituito dagli utenti delle linee marittime Alilauro che riceveranno, al momento dell'acquisto del titolo di viaggio presso le biglietterie di Ischia e di Napoli, la preziosa antologia contenente le 76 poesie in gara.

Cinquemila le copie che saranno distribuite nell'arco di un mese per questa prima edizione del Premio internazionale di poesia "Otto milioni", progetto culturale ideato da Bruno Mancini con la direzione artistica di Roberta Panizza e sponsorizzato dall'Istituto Agostino Lauro, da sempre presente ove si manifestino reali innovazioni culturali, ponendo al centro dei suoi progetti l'intera isola d'Ischia.

I partecipanti al premio sono stati selezionati tra le centinaia di poesie che sono state inviate agli organizzatore e provengono da varie nazioni: oltre che dall'Italia ci sono autori provenienti dal Regno Unito e dalla Lettonia, dalla Bulgaria e dal Camerun.

Durante il primo giorno di apertura delle votazioni il sito ufficiale dell'evento (www.emmegiischia.com) ha registrato un vero e proprio boom di visualizzazioni e di voti e il trend è in continua ascesa.

Ulteriori iniziative saranno comunicate a breve, alcune antologie sono già in viaggio verso biblioteche e scuole italiane e straniere (Sicilia, Trentino, Puglia, Campania, Lazio, Riga, Bauska. Jelgava, sono già in spedizione) e l'inno del Premio è ascoltabile online, si tratta di un componimento di Luciano Somma e Peter Ciani intitolato “Mare Mare”.

Ed in più sono messe in palio varie copie dell'antologia attraverso un piccolo concorso su http://www.livestream.com/lanostraisolacon una serie di video con indicati i codici di 4 lettere e 4 numeri.

C'è tempo per votare fino al 15 dicembre, termine entro il quale ci sarà lo stop al voto e l'inizio delle procedure di conteggio voti (sul retro dell'antologia si può trovare il regolamento dell'intero concorso) e che decreterà il vincitore della prima edizione del Premio Otto Milioni, premio unico nel suo genere e dedicato al Comm.re Agostino Lauro.