Ischia News ed Eventi - L’ Europa a Mezzogiorno

L’ Europa a Mezzogiorno

L’ Europa a Mezzogiorno

Politica
Typography

Convegno Nazionale sullo Sviluppo Locale - L’ Europa a Mezzogiorno
Lle politiche europee di Coesione Territoriale nel Piano 2014-2020 – il ruolo del Governo, della Regione, della Città Metropolitana, dei Comuni ed il protagonismo dell’ imprenditoria pubblica e privata e delle forze sociali

Ischia – sabato 5 marzo 2016 – ore 9.30-13.30

Sala Congressi del Grand Hotel Re Ferdinando

 

Ischia, 23 febbraio 2016

 

“ L’ Europa a Mezzogiorno – le politiche europee di Coesione Territoriale nel Piano 2014-2020: il ruolo del Governo, della Regione, della Città Metropolitana, dei Comuni ed il protagonismo dell’ imprenditoria pubblica e privata e delle forze sociali”.

Questo il tema di un Convegno Nazionale sullo Sviluppo Locale che si terrà ad Ischia sabato 5 marzo 2016 con inizio alle ore 9.30 nella sala congressi del Grand Hotel Re Ferdinando per iniziativa del Lions Club dell’ isola d’ Ischia in collaborazione con l’ Osservatorio sui fenomeni socio-economici dell’ isola d’ Ischia ( OSIS), della Confcommercio e della Federalberghi Ischia.

Dopo l’ indirizzo di saluto del Presidente del Lions Club Isola d’ Ischia, Camillo Iacono, sono previsti gli interventi preordinati di Francesco Monaco, responsabile dell’ area Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale dell’ ANCI ( Associazione Nazionale dei Comuni d’ Italia), di Achille Flora, Professore di Politiche di Sviluppo Territoriale della Seconda Università di Napoli, di Umberto Minopoli, Presidente di Sviluppo Campania spa, di Maria Laura Esposito, della Fondazione IFEL ( Finanza ed Economia Locale dei Comuni), di Lina D’ Amato, Responsabile degli incentivi alle imprese di INVITALIA spa, di Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’ Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale, di Pasquale Russiello, dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli responsabile della Commissione per le agevolazioni finanziarie, di Pietro Russo, Presidente Provinciale della Confcommercio, imprese per l’ Italia, di Ermando Mennella, Presidente della Federalberghi Ischia, di Elena Coccia, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

Dopo le relazioni di base spazio al dibattito dei partecipanti – parlamentari, amministratori regionali e comunali, imprenditori, stakeholders, liberi professionisti – ed infine le conclusioni del convegno affidate ad AMEDEO LEPORE, professore di storia economica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed Assessore alle attività produttive della Regione Campania nonché autore del volume – con l’ eurodeputato Gianni Pittella - “ Scusate il ritardo – una proposta per il Mezzogiorno d’ Europa” ( Donzelli Editore 2015) che fa da traccia al convegno ( funzionerà un bookshop del volume con la segreteria organizzativa) che vuole risvegliare la via dello “ sviluppo locale”, alla luce delle nuove opportunità delle politiche europee, per affrontare la crisi.

Introduce e modera il giornalista Giuseppe Mazzella.

Il Mezzogiorno è una priorità che ancora stenta a decollare. Il libro di Gianni Pittella, eurodeputato e capogruppo del PSE al Parlamento Europeo e Amedeo Lepore, ordinario di storia economica alla Seconda Università di Napoli e assessore regionale della Campania alle attività produttive, “ Scusate il ritardo – una proposta per il Mezzogiorno d’ Europa”, in questo è un contributo importante. E’ un manuale di Storia Economica e di Politica Economica e Finanziaria per un “ Nuovo Meridionalismo”.

Per questo c'è la prefazione di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri.

Più che un libro è un vero e proprio Programma Strategico. Propone una politica generale a livello macroregionale, collocando il Sud nel contesto internazionale e del Mediterraneo, dopo un'analisi economica e storica indica soluzioni alternative anche sotto l'aspetto organizzativo cioè l’ Agenzia per la Coesione Territoriale, uno strumento che ha funzionato con successo negli USA, del Regno Unito di Gran Bretagna, in Francia, ma che in Italia è tutto da scoprire.

Infine si concretizza con 11 progetti strategici su temi prioritari coordinati da Claudio Cipollini. Dalla COESIONE SOCIALE - tema fondamentale per ricostituire un'identità e un rapporto migliore tra cittadini ( con migliori servizi sociali e una migliore valorizzazione dei beni sequestrati alle mafie - cancro da estirpare una volta per tutte!) alla VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICITA' LOCALI per il TURISMO ( da approcciare una volta per tutte per promuovere un insieme e non tante singole realtà), per l'AGRICOLTURA ( dove è vincente fare rete sulla qualità) alle politiche INDUSTRIALI ( dove i fattori endogeni sono una variabile di base). E poi la CULTURA e l'INNOVAZIONE ( partendo da Matera 2019 e costruendo una rete nel Sud e nel Mediterraneo) e il DIGITALE ( le competenze e la cultura come base della domanda). Basi indispensabili una MOBILITA' INTERREGIONALE e URBANA finalmente integrata ferro-gomma e sostenibile , ENERGIA da fonti rinnovabili e TERRITORI sostenibili. 
Così un MEZZOGIORNO POSSIBILE. Con e per i cittadini del Sud. Un libro da leggere per fare. Appunto:fare.

Cosa si può fare nei 45 Sistemi Locali di Sviluppo individuati dalla Regione Campania dove ci sono 500 Comuni?

L’ area dell’ isola d’ Ischia – economicamente “ matura” con 400 strutture alberghiere per almeno 20mila posti-letto e con altrettante extralberghiere per altrettanti 20mila posti letto ed almeno 500 esercizi commerciali aderenti all’ ASCOM con un esercito di  6.000 partite IVA – è un esempio paradigmatico di “ sviluppo senza programmazione” e di obsoleta organizzazione istituzionale con sei Comuni. In tempo di spietata concorrenza sul mercato globale dei viaggi e di stagnazione economica occorrono interventi di consolidamento dello sviluppo maturo e di possibile ulteriore espansione tenendo conto che ci sono almeno 14mila lavoratori iscritti al Centro per l’ Impiego e l’ INPS licenzia ogni anno almeno 9500 pratiche di indennità di disoccupazione ed una popolazione scolastica delle superiori di almeno 3200 studenti.

Le politiche europee di Coesione Territoriale nel Piano 2014-2020 sono decisive per avviare uno “ Sviluppo Locale” ed un nuovo modello di Programmazione Strategica così come è decisivo il ruolo del Governo, della Regione, della Città Metropolitana di Napoli e dei Comuni con un rinnovato protagonismo dell’ imprenditoria pubblica e privata e delle forze sociali.

“ L’ Europa a Mezzogiorno” è la Strada Maestra.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza i pdf dell'evento

brouchure mezzogiorno europa 2