Ischia News ed Eventi - Francia e italia: piu analogie che diversità e ambedue sull'orlo dell'abbisso

Francia e italia: piu analogie che diversità e ambedue sull'orlo dell'abbisso

Politica
Typography

Francia e Italia:piu analogie che diversità /"una rielezione sul bordo dell'abbisso". Questo il titolo del l'editoriale de "Le Monde" di oggi firmato dal direttore Jerome Fenoglio.
Le monde ha sostenuto con profonda convinzione, un netto schieramento, la rielezione di Emanuele Macron al secondo turno ma ha dato un'ampia informazione ai suoi lettori sui programmi e le idee dei due candidati dando spazio anche alle posizioni degli altri personaggi.

Lo spazio che ho qui non mi permette di dire quanto credo di aver capito. Tuttavia l'osservazione prioritaria è che riscontro molte più analogie che diversità della nostra situazione in Italia rispetto a quella dei fratelli francesi (per me lo sono più che cugini del resto il napoletano definisce i cugini "fratelli cugini" come per rimarcare un unico ceppo familiare e di sangue). Anche in Francia si sono dissolti i partiti del '900. Anche in Francia sono scomparsi i socialisti e quello che è ancora più triste è che il nuovo movimento della "France insoumise" cioè "la Francia indomita o ribelle" dell' ex socialista melanchon che ha ottenuto il 20 per cento al primo turno e che vuole essere "alternativa di sinistra" per le prossime elezioni legislative di giugno non intende fare alleanza con quello che rimane del PS che era il partito di mitterand due volte presidente e per 14 anni. Così anche in Francia si comincia a parlare di raggruppamenti con nuovi nomi abbandonando i vecchi partiti. Macron del resto ha vinto due volte con un "movimento" senza etichetta di partito. A destra Marine Le Pen è pronta con il suo rn - rassemblement Nationale - e Melanchon a sinistra comincia a parlare di "blocco popolare" mentre in una area che da noi si direbbe di centro-sinistra ma che in Francia i seguaci di macron stanno pensando ad un "fronte repubblicano" dove dovrebbero esserci i socialisti ed i gollisti di sinistra che col loro partito - les republicans - sono non solo al lumicino ma divisi perché venivano indicati come "la droite" che ormai è dispersa come la diaspora israelita.mi fermo qui:anche in Italia è in gestazione qualcosa di simile.
G. M.