Ischia News ed Eventi - Nasce l’isola della salute. Tra gusto, buon cibo e innovazione

Nasce l’isola della salute. Tra gusto, buon cibo e innovazione

Progetto Ischia isola della salute le spezie

In primo piano
Typography

La necessità di fornire un’interpretazione del rapporto tra cibo ed essere umano è in continua evoluzione ed ha stimolato nella società isolana Futur Pesca di Lacco Ameno, l’obiettivo di scavare nella profondità complessa dei nutrimenti e sviluppare una gamma di prodotti salutistici in grado di rispondere a particolari esigenze nutrizionali del consumatore in modo da riceverne beneficio.

Finanziato dal fondo per la crescita sostenibile, nell’ambito del programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione “Horizon 2020”, con la società Movinox incanalata nell’industria conserviera ortofrutticola e ittica, e la società Oasis specializzata nella progettazione innovativa, la Futur Pesca ha avviato il «Progetto Salute».

Lo scopo è la realizzazione di piatti pronti funzionalizzati a elevato valore salutistico mediante una tecnologia innovativa. La fase intermedia del progetto è stata presentata lo scorso martedì 27 novembre presso l’IPS “V. Telese”, con il coinvolgimento del Dirigente Scolastico, il professor Mario Sironi sempre attento ai legami della tradizione con il territorio, del corpo docente e degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato.

L’Istituto alberghiero, che comprende anche l’indirizzo agrario, è stato lo scenario ottimale per spiegare un cronoprogramma ormai arrivato nella sua fase attiva e l’enorme successo di pubblico è stata la cornice di un quadro dai notevoli sviluppi positivi. Siamo ciò che mangiamo. La salute, perciò, torna al centro con tutta la sua prepotenza quale valore da tutelare attraverso il cibo per rallentare la frenesia quotidiana.

Da idea a «Progetto Salute», ha coinvolto con l’incarico di direttore scientifico la dott.ssa Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione –Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISA-CNR). Da sempre impegnato nella valutazione della qualità e della sicurezza alimentare, il focus dell’ISA si pone nel trasferimento delle sue conoscenze tecnologiche alle aziende per facilitare, anche in questo caso, la composizione di un’alimentazione varia ed equilibrata.

È il modo di “comporlo” attraverso la ricerca, infatti, che evidenzia una varietà di metodi per attaccare strategicamente problemi che si manifestano in diabetici, ipercolesterolemici e celiaci, e assume perciò una dimensione innovativa. È noto che un’alimentazione sbilanciata e ricca di sale, povera di frutta, verdura e fibre, unitamente ad una vita sedentaria, rappresentano fattori di rischio importanti per l’insorgere di malattie croniche.

La Futur Pesca con «Progetto Salute» vuole invertire la tendenza, producendo cibi a elevato valore funzionale con prodotti tipici che “diventano” biologici oltre che antiossidanti attraverso un’innovazione di prodotto e di processo. Verdure e pesce azzurro con l’utilizzo di olii vegetali, cereali senza glutine, semi vegetali e ortaggi ricchi di componenti bioattive, fagioli neri, ceci, segale, farro e farine integrali, sono gli ingredienti principali per favorire salute e benessere e garantire una migliore esperienza del gusto, riproponendo la qualità di colture e prodotti tradizionali.

In un approccio ben riuscito e fornendo una preziosa esperienza di prodotto può avere implicazioni positive per il consumatore, considerato nella sua natura che va tutelata e protetta. «Progetto salute» si appresta a diventare una forma di educazione al cibo con lo scopo poco nascosto di trasformare la persona, da semplice consumatore a centro nevralgico e consapevole di ciò di cui si nutre.

Il progetto di Futur Pesca è una realizzazione del gusto composta e riformata che guarda alle tradizioni e ai prodotti tipici per costruire nuove forme d’interazione col cibo e realizzare un moderno ma naturale sistema educativo per la difesa del nostro corpo ritornando alla lentezza e al gusto.

Siamo ciò che mangiamo. E diventiamo ciò che siamo da ciò che assumiamo. E una maggiore attenzione alla salute può fare certamente la differenza.

ProgettosaluteIschia61351
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0025
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0044
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0060
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0067
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0070
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0071
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0072
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0074
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0075