Ischia News ed Eventi - Grande successo per la presentazione del progetto SALUTE

Grande successo per la presentazione del progetto SALUTE

Futurpesca presentazione progetto salute al Telese di Ischia

In primo piano
Typography

Si è tenuta ieri, 27 novembre alle ore 15,00, presso l'IPS "V. Telese" di Ischia la presentazione del progetto SALUTE "Realizzazione di Nuovi Piatti Pronti Funzionalizzati ad Elevato Valore Salutistico Mediante Tecnologie di Processo Innovative” (SALUTE), cofinanziato con i fondi Horizon 2020 – PON “Imprese & Competitività” 2014-2020.

All'evento hanno preso parte il Preside, Prof. Mario Sironi, la Prof.ssa Carmen De simone, l'assessore alle Politiche sociali - Attività produttive - Suolo pubblico - Tutela delle isole pedonali - Marketing turistico Roberta Boccanfuso, il Responsabile Scientifico del progetto di ricerca, la Dott.ssa Maria Grazia Volpe, prima ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell' Alimentazione -Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISA-CNR) di Avellino, la Dott.ssa Valetnina De Vito, Responsabile ufficio Ricerca & Sviluppo della Futur pesca S.r.l., capofila del progetto, il Dott. Giuseppe Ricciotti, direttore commerciale della Movinox S.r.l. azienda marchigiana partner del progetto, e il Dott. Davide Della Porta, amministratore unico della Oasis S.r.l., azienda della provincia di Avellino consulente del progetto di ricerca.

Dopo la presentazione sono stati degustati i piatti sapientemente interpretati dai ragazzi dell'alberghiero seguendo le disposizioni della Dott. ssa De Vito, la quale, in collaborazione con il cuoco Giuseppe Sferratore del ristorante "Il Fortino", ha messo a punto le ricette per ipercolesterolemici, diabetici e celiaci.

L'evento ha rappresentato anche un’occasione per comunicare che alcuni piatti funzionali messi a punto nel progetto, caratterizzati dal punto di vista chimico, biochimico, microbiologico e sensoriale dalla Dott.ssa De Vito in collaborazione con l' ISA-CNR, saranno realizzati da ristoranti opportunamente selezionati dalla azienda Futur pesca S.r.l. per verificare se le esigenze (bisogni ed aspettative) del consumatore sono soddisfatte, in modo da coniugare aspetti salutistici con la soddisfazione del palato."

ProgettosaluteIschia61351
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0025
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0044
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0060
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0067
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0070
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0071
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0072
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0074
Futurpesca_presentazione_progetto_salute_ischia-WA0075