Al nastro di partenza la trentunesima edizione della Velalonga. La storica regata, da sempre considerata la Barcolana del Sud, sancisce, quest’anno più che mai, il sodalizio tra la Lega Navale di Napoli e il Comando Logistico della Marina Militare, organizzatori dell’evento.
Oltre 200 le imbarcazioni che, domenica 27 settembre, alle ore 12.00, prenderanno parte a questa grande festa del mare che unisce velisti professionisti a semplici appassionati dello sport velico.
Il campo di regata, posto di fronte al Lungomare Caracciolo, permetterà a quanti lo vorranno si assistere alla scenografica competizione.
Parteciperanno alla Velalonga anche i giovani membri (16-25 anni) della Sail Training Asso-ciation-Italia, l'Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1996 dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Marina Militare, per promuovere l'attività collettiva dei grandi velieri quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela.
Come da tradizione, la Velalonga sarà preceduta di ventiquattr'ore dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi “Over 60”, intitolata alla memoria dell'Ammiraglio Agostino Straulino.
La relativa premiazione degli equipaggi vincenti avverrà nella stessa giornata di sabato, nei giardini del Molosiglio.