"LA NOTTE SANTA" A LACCO AMENO LA CANTATA DEGLI ANIMALI CHE PARLANO
Alla Vigilia dell’Epifania Salvatore Ronga porta in scena nella Basilica di Santa Restituta uno spettacolo legato alle leggende popolari della tradizione natalizia
Ischianews News ed Eventi sull' isola d'IschiaAlla Vigilia dell’Epifania Salvatore Ronga porta in scena nella Basilica di Santa Restituta uno spettacolo legato alle leggende popolari della tradizione natalizia
Lacco Ameno si prepara ad accogliere una serata di grande intensità artistica e spirituale. Lunedì 5 gennaio, alle ore 20.00, nella splendida cornice della Basilica di Santa Restituta, andrà in scena “La Notte Santa”, un poemetto in versi di Salvatore Ronga dedicato agli animali del presepe, accompagnato dalle musiche originali di Gianfranco Manfra.
Casamicciola Terme inaugura il nuovo anno con un appuntamento musicale di grande fascino. Venerdì 2 gennaio 2026, alle ore 16, la Basilica del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena ospiterà il tradizionale “Concerto per il nuovo anno”, promosso dalla Pro Loco di Casamicciola Terme APS nell’ambito delle iniziative culturali del periodo festivo.
Forio si prepara a vivere una serata di intensa emozione e profonda appartenenza. Martedì 30 dicembre 2025, alle 21.00, la Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto accoglierà lo spettacolo canoro-teatrale “TRA ONDE E CAMPANE: FORIO – LE RADICI, LA DEVOZIONE ED IL CANTO DEL MARE”, ideato e presentato da Gaetano Maschio insieme alla Compagnia Fantasynapoli, con il patrocinio del Comune di Forio nell’ambito del cartellone “Natale a Forio”.
Casamicciola si prepara a vivere un pomeriggio all’insegna della memoria, della passione e dell’intelligenza strategica. Domani, martedì 30 dicembre, dalle 16 alle 20, presso l’Hotel Il Nespolo in Piazza dei Bagni del Gurgitello, andrà in scena l’undicesima edizione del Torneo di Scacchi “Antonio De Palma”, appuntamento ormai tradizionale del periodo natalizio casamicciolese.
Domenica 28 dicembre Forio ha ospitato la XX edizione della “Forio in Corsa”, la manifestazione podistica organizzata dalla squadra dei Forti e Veloci Isola d’Ischia, ormai stabilmente inserita tra gli appuntamenti più prestigiosi del calendario campano, soprattutto da quando è divenuta gara ufficiale Fidal. Una giornata di sport, partecipazione e grande entusiasmo, che ha visto atleti di ogni età sfidarsi lungo un percorso suggestivo e tecnicamente impegnativo.
L'impostazione editoriale che è stata data negli ultimi tempi a Il Mattino di Napoli merita, a mio parere, una riflessione, perché è un segno dei tempi: un adeguamento allo stato politico ed economico del Paese. È un esempio dei nuovi equilibri politici che si sono costituiti in Italia dopo il 1992—oltre trent’anni fa—con il disfacimento dei “partiti solidi” come la DC, il PSI, il PCI e i piccoli partiti laici come il PLI e il PRI.