Ischia News ed Eventi - Giardino Eden. Molto più di un resort

Giardino Eden. Molto più di un resort

Case e Giardini
Typography

Relax, riservatezza e esclusività. Sono questi gli elementi primi che rendono oggi assolutamente unica una struttura come il Giardino Eden, autentico angolo di paradiso (di nome e di fatto) a due passi dal Castello Aragonese, in zona Cartaromana. Anni fa il complesso si segnalava in quanto attrezzato parco termale ove trovare ristoro dagli affanni della quotidianità e godere delle ben note proprietà purificanti dell’acqua. Ben quattro sono infatti le piscine d’acqua termale da cui trarre sollievo e benessere, circondate dalla rigogliosa vegetazione dei giardini e da un efficiente pool bar. Dal 1999 la nuova gestione, sulla scia dei rivolgimenti che hanno investito il comparto-turismo sull’Isola Verde, ha deciso di far cambiare decisamente pelle al Giardino Eden. Oggi è infatti un lido esclusivo e raffinato, con sole sette camere, di cui quattro con finestra e tre con terrazzino. Per i più piccoli è a disposizione una junior suite, deliziosa e confortevole, anch’essa dotata di terrazzino. Ecco perché alloggiare qui rappresenta quasi un “privilegio” per quei pochi che, battendo sul tempo gli altri, riescono ad assicurarsi il proprio posto anche per un breve soggiorno.

Il Giardino ha un doppio volto: di giorno, stabilimento balneare casual ed informale, completamente attrezzato e corredato di un pontile-scoglio per prendere il sole “come sulla coperta di una nave”; di sera, incantevole ed elegante ristorante sul mare. Punta molto lo chef Ciro Calise sulla qualità e l’efficienza del servizio ristorazione, cresciuto davvero tanto negli ultimi anni. “La mia idea è quella di portare in tavola il mare – ci racconta sorridente – senza rinunciare alla creatività cui solo in cucina posso dare libero sfogo”. Piatto forte sono le cozze alla griglia, una tanto gustosa quanto semplice portata nata qui e vanamente imitata altrove: solo lo chef Ciro conosce infatti la vera ricetta che esalta e conserva intatti i sapori del mare generoso. “Durante il giorno il ristorante prepara di solito qualcosa di fresco da servire alla clientela – prosegue Ciro – ed il tutto si svolge in un clima di totale distensione e giovialità. Nulla deve poter turbare la quiete dei nostri ospiti, ed anche quando si organizzano dei piccoli momenti di animazione collettiva, lo si fa nel pieno rispetto della tranquillità altrui.”

Uno di questi momenti è l’arrivo dei pescatori ischitani dal mare, a bordo delle tipiche barchette che utilizzano quotidianamente per la piccola pesca. Dopo il loro approdo, vengono offerti agli ospiti del Giardino Eden (tanto ai visitatori occasionali quanto ai clienti più affezionati) dei frutti di mare freschissimi, liberati dai gusci proprio dinanzi ai loro occhi: un’esperienza caratteristica ed indimenticabile di contatto diretto e suggestivo con il mare e le sue meraviglie. Altrettanto caratteristico è il servizio barca “taxi-boat”, che per pochi euro conduce al resort i visitatori, letteralmente rapiti dalla bellezza del paesaggio di cui  godono lungo questa breve escursione. Si salpa in via Pontano e, sembrerà strano o quanto meno curioso, il taxi-boat rappresenta il modo più facile – e più divertente, aggiungiamo noi! – per raggiungere questa meravigliosa struttura.

Privacy e raffinatezza; sono questi gli ingredienti del successo del Giardino Eden, meta sempre più gradita ai numerosi vip che sbarcano durante la bella stagione sulle isole dell’arcipelago campano con i loro lussuosissimi yacht. Alcuni di essi sono ormai clienti affezionati del resort, ed in particolar modo del ristorante, che di sera offre uno spettacolo davvero unico. Il Castello Aragonese illuminato, che si staglia superbo nel buio, visto dalla terrazza sul mare sembra star lì proprio per chi – beatamente discorrendo con amici e parenti – consuma in completa riservatezza una cenetta favolosa al lume di candela. Provate soltanto ad immaginarlo...Che dire poi dell’ormai richiestissimo “tavolo 7”, praticamente un balconcino che galleggia sull’acqua, con una vista-mare mozzafiato. Per i più romantici, per le coppie in cerca di qualcosa di assolutamente speciale e fuori dal comune, vi è infine la possibilità (su prenotazione, ovviamente) di cenare in intimità sullo scoglio, a lume di candela, con un cameriere interamente dedicato ed al suono melodioso del mandolino. Qui all’Eden se n’è fatto un format: “la cena sullo scoglio” appunto, momento di intimità indescrivibile in una cornice paesaggistica irripetibile: 6 le portate, tutte a fantasia dello chef.

Sempre più luogo di rifugio dalla frenesia dei nostri impegni, il Giardino Eden si segnala infine per la cortesia e la disponibilità dell’intero staff, dalla prima accoglienza ai saluti di congedo: l’ideale per chi abbandona ogni tanto il frastuono della città alla ricerca del benessere perduto in momenti di assoluto relax.

Info utili

Giardino Eden

Via Nuova Cartaromana, 68

80077 Ischia (Na)
Tel. e Fax +39 081985015
www.ilgiardinoeden.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aperto da fine Aprile ad inizio Ottobre

biglietto di ingresso:

20 € giornata intera / 18 € metà giornata

 EdenEdenEden

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.