Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha approvato, su conforme parere del Comitato di Sorveglianza, l'aggiudicazione da parte di Compagnia delle Isole SpA della società Sicilia Regionale Marittima SpA.
La gestione commissariale ha, quindi, formalmente accettato l’offerta di 69 milioni di euro presentata da Compagnia delle Isole per Siremar.
Salvatore Lauro, presidente del CdA di Compagnia delle Isole, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del buon esito della trattativa e ansiosi di iniziare a lavorare per riportare la Siremar ai massimi livelli di qualità e affidabilità nell’interesse delle comunità isolane tutte, garantendo ad esse la mobilità e il supporto allo sviluppo economico. A tal scopo, il piano industriale che abbiamo presentato al Ministero prevede una serie di importanti investimenti, sia sui mezzi veloci che sulle navi. E’ stata anche posta particolare attenzione al “fattore lavoro” assicurando il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, sia per quanto attiene gli amministrativi che il personale addetto alla navigazione”.
L’incontro per la sottoscrizione del contratto di cessione a base dell'aggiudicazione di Siremar è fissato per venerdì 21 ottobre p.v.
Nelle trattative con la Gestione commissariale, Compagnia delle Isole è stata assistita dall’Advisor finanziario Accuracy, dallo Studio legale Gitto & Partners e dallo Studio legale Santaroni.
**********
Compagnia delle Isole SpA è una società controllata da Mediterranea Holding di Navigazione SpA (60%), Lauro.it SpA (5%), Isolemar Srl (5%) - Società che partecipano anche a Mediterranea Holding- , da Davimar Eolia Navigazione Srl (20%), oltre che da altri azionisti minoritari.
Info giornalisti