Ischia News ed Eventi - Arte & Fotografia al Torrione

Arte & Fotografia al Torrione

mostra 21 aprile 2012

Arte
Typography

Il letargo fisico e spirituale di Forio,in questa primavera che tarda a sbocciare, termina con la II Mostra d'Arte & Fotografia allestita al Torrione dall'Associazione Giochi di Natale. La rassegna, che accomuna esordienti ed affermati artisti in una collettiva, è in esecuzione dal 21 aprile al primo maggio presso la torre simbolo di Forio. L'esposizione nasce dall'esigenza di portare alla ribalta artisti validi che in questa era edonistica, non godono della meritata visibilità.

La scelta di dedicare il Memorial a Peperone, artista isolano che ci ha dato tanto lustro, ci è sembrata doverosa per commemorare degnamente la sua recente dipartita, e non poteva avere migliore location che in quella torre da lui tanto amata da essere presente in quasi tutti i suoi quadri e che è stata la sua ultima dimora. Qualche perplessità, dovuta alla scarsa presenza di opere del nostro indimenticabile Michele, è stata superata dall'imponente mole di lavori pervenuti agli organizzatori da maestri isolani e stranieri.

La presentazione offre un ampio ventaglio di temi e colori, dalle sgargianti forme di Clementina Petroni alle introspettive di Nunzia Zambardi, fino alle soffuse ombre di Antonio Macrì o di validissimi emergenti come Feliciana Lombardi, figlia d'arte degna nipote di zio Peperone. In un unico abbraccio espongono validissimi pittori come Silvia Bibò, Paolo De Palma, Raffaele Cocchia ed esordienti come Dario e Fabiano Di Meglio, e attenti osservatori di un mondo dedito all'autodistruzione rappresentato dal Koala di Leonardo D'Abundo.

Con l'augurio che l'impegno profuso dall'equipe del Prof Mario Miragliuolo venga ripagato da un interessato pubblico e con un doveroso ringraziamento ai circa cinquanta espositori, cui vanno le scuse per non poterli elencare tutti,un ringraziamento al Comune di Forio che ha patrocinato moralmente l'evento, Vi diamo appuntamento al Torrione dalle 18.00 alle 21.00 fino al primo maggio, in alternativa,su facebook al profilo Giochi di Natale.