Dal 9 giugno (vernissage ore 19.30 al Centro Polifunzionale) la personale “Vita del Borgo 2.0” di Sofia Barricelli
Pescatori dal volto rugoso e dalla pelle arsa dal sole, battellieri sorridenti, barman accoglienti e bambini dagli occhi vispi e vivaci: il borgo di Sant’Angelo d’Ischia si racconta attraverso i volti dei residenti, un inno “local” nell’era della globalizzazione, un orgoglioso senso d’appartenza e di identità alla piccola frazione di Serrara Fontana, sull’isola verde.
Si chiama “Vita del Borgo 2.0” la mostra fotografica personale di Sofia Barricelli in programma da domenica 9 giugno (vernissage ore 19.30) a fine luglio (visitabile solo il giovedì, 19.30-23.00) al Centro Polifunzionale di Sant’Angelo nell’ambito del progetto “Dal monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”.
Il percorso fotografico dell’autrice, formatasi presso il Centro Fotografia Indipendente di Napoli, abbraccia anche angoli e paesaggi suggestivi del borgo, di cui è anche lei originaria, e raccoglie piccoli tasselli di un mosaico composito, rivelando l’identità di uno dei luoghi simbolo dell’isola d’Ischia, amato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e preferito, ogni anno, da migliaia di turisti internazionali. Ma la mostra è rivolta anche a chi, pur emigrando all’estero, resta visceralmente legato alle origini santangiolesi e isolane.
“Ho cercato di raccontare la Sant’Angelo intima in una ricerca di due anni, che immortala i residenti catturandone gli sguardi d’inverno, quando il borgo non vive di turismo”, racconta l’autrice.
La mostra è inserita nel cartellone di eventi “Dal monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”, messo a punto dal Comune di Serrara Fontana con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina e impreziosito, tra l’altro, dai concerti di Enzo Avitabile (22 giugno) e Simone Cristicchi (28 luglio).
“La mostra di Sofia Barricelli racconta la fierezza di un’appartenenza comune, che va difesa e raccontata, e che ancora oggi costituisce, con la bellezza del paesaggio, uno dei valori aggiunti di Sant’Angelo d’Ischia”, spiega l’assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana, Emilio Giuseppe Di Meglio.