Ischia News ed Eventi - Conclusa la quarta tappa di ACUII in Tour. A Forio l’Associazione per il Comune Unico aumenta le adesioni

Conclusa la quarta tappa di ACUII in Tour. A Forio l’Associazione per il Comune Unico aumenta le adesioni

News dalle Associazioni
Typography

Consensi oltre le aspettative al manifesto dell’ACUII. Attenzione particolare a piano strategico e unione dei servizi.

L’ACUII (Associazione Per il Comune Unico dell’Isola d’Ischia) nella quarta tappa del tour programmato ha incontrato i cittadini di Forio e moltiplicato i consensi.

La quarta tappa di “ACUII in Tour” che questa volta si è svolta nel comune di Forio si è conclusa con un trend più che positivo e oltre le attese. Il vento gelido non ha impedito la partecipazione al presidio informativo, allestito lungo il corso principale nei pressi del “Caffè Internazionale” (Bar Maria). Tante sono state le approvazioni al manifesto dell’ACUII e molte le domande rivolte a una parte del consiglio direttivo che ha accolto la gente al punto d’incontro.

Realizzazione del Comune Unico dell’isola d’Ischia e Unione dei servizi sono stati gli argomenti principali che hanno richiesto immancabili chiarimenti su trasporti, politica e abbattimento dei costi a favore dei cittadini, coesione economica e riorganizzazione amministrativa nella prospettiva di una visione del territorio in chiave unitaria. Secondo il Presidente ACUII, «Stiamo facendo un buon lavoro e la gente ci sostiene. Il nostro intento principale è crescere insieme alla gente.

Anche se i nostri sono appuntamenti periodici il Comune Unico e l’unione dei servizi restano i temi caldi cui rispondiamo volentieri. In luogo delle amministrazioni spesso carenti, poi, la realizzazione di un piano strategico dell’isola d’Ischia, in seno alla Città Metropolitana di Napoli anche in relazione ai circa 450 milioni di euro stanziati, è un’altra delle linee principali su cui vogliamo stimolare le persone e le amministrazioni non mancando di sottolineare che problemi “localizzati” in ogni comune (per esempio le conseguenze del terremoto del 2017 e le condizioni di Piazza Maio e Casamicciola come si presentano oggi, oppure il parcheggio della Siena a Ischia) ci riguardano da vicino perchè hanno inevitabilmente un impatto negativo sull’economia dell’isola, e quindi su tutti noi». Al punto di incontro circa 50 sono state le adesioni e 10 le nuove iscrizioni all’associazione.

«Ringrazio quanti ci stanno manifestando il proprio appoggio – continua il Presidente dell’ACUII – e rivolgo il mio ringraziamento al Bar Caffè Internazionale (Bar Maria) per averci ospitati questa mattina. Intanto, per allargare la partecipazione e promuovere la cultura della visione unitaria stiamo preparando altre iniziative di cui parleremo sui media e sulla nostra pagina facebook». ACUII in Tour, come da programma, organizzerà la prossima tappa in un altro comune dell’isola d’Ischia tra circa due settimane.

Quarta-tappa-ACUII-2
Quarta-tappa-ACUII-1