Ischia News ed Eventi - ‘Corpo Celeste’ e l’ultimo Gilliam all’Ischia Film Festival

‘Corpo Celeste’ e l’ultimo Gilliam all’Ischia Film Festival

Alice Rohrwacher

Cinema
Typography

Spazio a ‘The Wholly Family’ e all’opera prima di Alice Rohrwacher

Scocca l’ora del grande Terry Gilliam all’Ischia Film Festival. Alla vigilia della chiusura dell’unico cinefestival totalmente dedicato alle location, sarà il corto ‘The Wholly Family’, interamente girato dal cineasta britannico sullo sfondo di una Napoli delirante, buffa, assurda, onirica , a tenere banco per il pubblico di appassionati; la proiezione, che avrà luogo al Castello Aragonese, si preannuncia infatti già da tutto esaurito.

Segnato da una splendida Cristiana Capotondi, in versione “mamma chioccia”, con Nicolas Donnelly nella parte del piccolo Jack e Dean Douglas in quella del padre, il corto ripercorre la fiabesca avventura di una famiglia in vacanza nel capoluogo partenopeo, vivendone le contraddizioni in maniera oniricamente sublimata, grazie all’intervento di un team di sguaiati ed inquietanti Pulcinella. Esempio lampante di filmografia low cost, il girato è stato prodotto interamente da Pasta Garofalo, brand già realizzatore di ‘Armandino e il madre’, lavoro d’esordio di Valeria Golino in gara durante l’edizione 2010 dell’IFF.

In programma ad Ischia anche la proiezione di ‘Corpo Celeste’, opera prima di Alice Rohrwacher osannata dalla critica al Festival di Cannes e a quello di Taormina (tra i premi ricevuti, ‘Opera Prima Sergio Amidei’ e ‘Città di Roma’). Ispirato liberamente alle opere di Anna Maria Ortese, il lungometraggio affronta il legame imprescindibile tra anima e corpo, raccontato attraverso le vicende di una giovane adolescente che con difficoltà vive  i ritmi e le psicopatie della modernità. Opera della Rohrwacher segnata altresì da analisi sul  legame antico tra la nostra cultura e le istituzioni che governano la pratica della religione e soprattutto sull’Italia contemporanea, lacerata da aspirazioni consumistiche e insopprimibile desiderio di speranza.

Presenti in sala due delle protagoniste del film, Pasqualina Scuncia e Paola Lavini, altre grandi protagoniste della soirée. L’Ischia Film Festival entra così nella due giorni finale di un’edizione di gran successo, segnata da partecipazioni eccellenti e tante emozioni.