Ischia News ed Eventi - Viaggio sull’isola del Postino

Viaggio sull’isola del Postino

Massimo Troisi

Cinema
Typography

Fino al 29 ottobre 2011 - P R O C I D A

Il Viaggio sull’isola del Postino volge al giro di boa. Un tour de force di 21 giorni, promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Procida, che ha fatto registrare un numero di presenze impressionanti se si considera che è il mese di ottobre e che l’improvviso abbassamento della temperatura non è stato di certo un buon compagno di viaggio. Procida si conferma isola del cinema. Il cineturismo ha consacrato l’isola di Massimo Troisi tra le mete preferite degli amanti della vacanza fuori stagione. Un turismo di qualità, eco-sostenibile, costituito da vacanzieri singoli o in gruppo che prediligono mete non chiassose, ricche di storia, cultura, tradizioni. Luoghi che hanno da raccontare.

Nutrita è stata, ad esempio, la partecipazione di turisti ai movie-tour quotidiani, la visita dell’isola “set by set” attraverso i luoghi che sono stati immortalati e calcati da registi ed attori di fama mondiale: Massimo Troisi, Sofia Loren, Matt Damon, Gwineth Paltrow, Giancarlo Giannini, Alberto Sordi, Alain Delon, Luchino Visconti, Lina Wertmuller. Il cinema “made in Procida” come fil rouge  dei paesaggi, delle tradizioni, della cultura, della storia plurisecolare di Procida. Il cinema: un linguaggio universale capace di avvicinare grandi e piccini, popoli e genti di cultura e nazioni diverse. E poi, ogni sera, una proiezione, un cine-spettacolo in una location diversa dell’isola. Dalla musica alla poesia, dal teatro al cinema. Un programma ricco e coinvolgente che si concluderà sabato non senza sorprese.

La mattina continueranno i movie-tour con partenza alle ore 10.30 dalla infopoint della Stazione Marittima per poi terminare a Terra Murata con assaggi di specialità gastronomiche locali.  Giovedì 27 ottobre arriverà a Procida, l’attore Paolo Graziosi che al cine-teatro Procida Hall metterà in scena “Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina” che documentano la storia della vocazione narrativa della Morante: racconto da lei scritto e illustrato di suo pugno all’età di dodici anni. Sono previste tre repliche: ore 11.00, 15.00 e 20.00. Venerdì 28, il giornalista e scrittore Federico Vacalebre, il gruppo musicale Spakka Neaopolis55, la cantante di origini tunisina M’Barca Ben Taleb saranno premiati per la realizzazione del film “Passione” di John Turturro che ha messo in risalto “l’altra faccia di Napoli, quella che incanta, che ispira, che fa innamorare, che rende i napoletani e non solo orgogliosi della propria terra d’origine”. I

nterverranno, tra gli altri, l’Assessore al Turismo ed alla Cultura del Comune di Napoli, Antonella di Nocera, il direttore artistico dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina, tra i maggiori esperti mondiali di cineturismo, Leonardo Metalli del Tg1. Seguirà la proiezione del film e la premiazione dei concorso fotografico nazionale “Procida, un set alla luce del sole” e “Cinema che passione”. Sabato mattina, invece, alle 10.30 sarà inaugurata la tabellonistica evocativa dei film girati  a Procida, mentre alle 19.00 in Piazza dei Martiri si svolgerà il cine-spettacolo Napoli Arab Style di Performing Art Campania con PietrArsa & Mimmo Maglionico feat M’Barka Ben Taleb. Considerato lo strepitoso successo dei movie-tour, a grande richiesta, saranno replicati anche domenica 30.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Assessorato al Turismo del Comune di Procida: tel 081 810 92 58. Pro Loco: tel 081 810 19 68. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.facebook.com/procidaset - www.incampania.com