Grazie all’impegno della Ischia Film di Michelangelo Messina, a breve nell’isola un altro film e un’altra trasmissione TV.
Cinema e televisione stanno per sbarcare ad Ischia e questa volta non per raccontare fatti di cronaca, come spesso è accaduto, ma per promuoverne le bellezze attraverso un film ed una altra trasmissione televisiva.
Negli ultimi anni l’isola verde è diventata “location” privilegiata di cinema e televisione. Era dagli anni ‘70 che Ischia non aveva più i riflettori del cinema e della televisione puntati addosso. Dal ritorno hollywoodiano di Anthony Minghella con il suo “The talented Mr. Ripley” i riflettori si sono accesi nuovamente ed Ischia è ritornata ad avere quello charme e quell’appeal che sono tanto ricercati dal cinema e dalla televisione. Questo soprattutto grazie alla nascita della Ischia Film, associazione che dal 2000 si occupa di assistere le produzioni cine televisive e di promuovere l’isola come set utilizzando l’esperienza e i contatti del location manager Michelangelo Messina.
Dall’impegno della Ischia Film sono scaturite nell’ultimo decennio quattro produzioni cinematografiche: “Il paradiso all’improvviso” con Leonardo Pieraccioni, “Villa Amalia” con Isabelle Huppert, “42 Plus” e “Un’estate al mare” con Ezio Greggio. Diverse trasmissioni televisive: da Mela verde, a Fornelli d’Italia da Pianeta Mare con Tessa Gelisio, alla prima fiction interamente ambientata ad Ischia “I delitti del cuoco” che ha visto come protagonista il mitico Bud Spencer. A maggio sul canale ARTE’ andrà in onda il documentario speciale “Ischia e il cinema” girato l’anno scorso, proprio durante l’Ischia Film Festival, tra il borgo di Ischia Ponte e La Colombaia di Luchino Visconti. Il mese prossimo invece toccherà a la troupe del canale SKY “Marco Polo” che verrà ad ambientare ad Ischia un’intera puntata della serie “Italia segreta”.
“Durante l’ultima edizione dell’ Ischia Film Festival, ho invitato alcuni produttori a visitare l’isola” ha dichiarato Michelangelo Messina – “È stato così che una coppia italo-londinese, dopo avere scoperto le bellezze del nostro territorio, ha deciso di riscrivere la sceneggiatura di un film che doveva essere ambientato tra la Sicilia e New York, per potere utilizzare il borgo di Ischia Ponte e soprattutto il Castello Aragonese. Così le tre settimane di lavorazione, che avrebbero dovuto essere girate in Sicilia, sono state programmate ad Ischia per fine estate”. Il film è una produzione Italo-Inglese-Americana con un cast di tutto rispetto che vede la partecipazione di attori Italiani e statunitensi. “Ma questo non è una novità per noi,” – prosegue Messina – “altri produttori presenti in occasione del festival di Ischia sono stati affascinati dai nostri luoghi come la produttrice tedesca Katharina Trebitsch, che dopo aver scoperto Ischia la suggerì alla Dor Film per l’ambientazione di “42 Plus” o la sceneggiatrice Carlotta Ercolino che con lo scenografo Osvaldo Desideri fu fautrice della scelta di Ischia come location de “I delitti del cuoco”.
Il festival delle location è ormai divenuto un evento di richiamo internazionale che attira produttori i quali, oltre a partecipare al concorso cinematografico, scoprono sempre più spesso che Ischia è una location particolare per ambientare diverse sceneggiature. Questo non può che far bene sia all’economia locale che alla promozione dell’immagine di Ischia come meta turistica internazionale … soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.