Ischia News ed Eventi - Ischia al Global Fest la reunion dei Mambo Kings Banderas e Assante

Ischia al Global Fest la reunion dei Mambo Kings Banderas e Assante

Cinema
Typography

Sono tornati i Mambo Kings! A Ischia Global in una serata indimenticabile a Punta Molino - Il Rancio Fellone si è ricomposta la coppia Antonio Banderas- Armand Assante grazie a uno scatenato Clementino che li ha coinvolti in una performance. Premiata anche Serena Rossi.

“È un momento bellissimo della mia vita professionale e privata - ha detto l'attrice nel cast di “Ammore e malavita” dei Manetti Bros., film musicale che potrebbe essere selezionato per la Mostra del cinema di Venezia, e di “Caccia al tesoro” dei Vanzina - sono mamma da otto mesi e porto il mio bimbo anche sul set. Ho tanta positività in me. Dopo le vacanze mi dedicherò alla conduzione televisiva: sostituirò Caterina Balivo per un mese a Detto Fatto su Rai 2”.

Armand Assante, premiato alla carriera, è il protagonista del miglior documentario dell'anno “Ulugh Beg. The man Who Unlocked The Universe” di Bakhodir Yuldashev, una ricostruzione della vita del grande astronomo che regnò in Asia minore nel quindicesimo secolo, con voce narrante di Vincent Cassel. “Abbiamo scelto di presentarlo in anteprima italiana assoluta a Ischia, è un film culturalmente importante perchè vuol far conoscere al mondo la figura di questo genio immenso e anche diffondere la storia del nostro paese”. annunciano i produttori, l'Ambasciatrice dell'Uzbekistan presso l'UNESCO, Lola Karimova-Tillyaeva e suo marito, Timur Tyllyaev. Grande scienziato, matematico e sovrano illuminato, Nipote del conquistatore Tamerlano che fondò l'impero Timurid, Ulugh Beg, fu un genio alla pari di Galileo, fece delle scoperte molto innovative e durante il suo regno Samarcanda si trasformò nel centro mondiale più avanzato per l'astronomia con risultati sbalorditivi per l'epoca. Basti ricordare che Ulugh Beg creò un catalogo contenente informazioni su 1.118 stelle e misurò la durata dell'anno con una differenza di soli 25 secondi dalla sua vera durata. E il suo calcolo dell'inclinazione assiale della Terra a 23.52 gradi è a tutt'oggi la più accurata misurazione mai fatta. Nel docu-film attori di fama mondiale come Cassel, Assante e l'argentino Francisco Ovalle, presente alla prima di Ischia, la colonna sonora di Walter Afanasieff (Grammy Award 1999 per My Heart Will Go On di Celine Dion) comprende un brano della celebre cantante uzbeca Sevara Nazarkhan.

Protagonisti domani Ficarra e Picone che riceveranno il “King of Comedy Award” per il successo al botteghino de “L’ora legale”. Premiati anche Antonia Truppo, Marianna Fontana e i produttori Attilio De Razza e Piri Verga.

Proiezione speciale di “The Book of Henry” sullo schermo della baia del Regina Isabella alla presenza del lanciatissimo regista americano Colin Trevorrow.