Ancora un produttore italiano tra i premiati dell’Ischia Global Film & Music Festival. È stato conferito a Luciano Stella l’Italian Producer of The Year Award.
Al padre della Mad Entertaintment factory, già vincitore di due David di Donatello, di un nastro d’argento e del Ciak d’oro, va infatti il merito di essere riuscito a riportare in auge in Italia, il settore dell’animazione con pellicole acclamate anche dalla critica mondiale come L’arte della Felicità (2013) e il recentissimo Gatta Cenerentola (2018), ispirato alla fiaba di Giambattista Basile. Anche l’Ischia Global ha voluto così rendergli omaggio, consegnandogli, presso il Therme Sorriso di Forio, l’importante riconoscimento.
Protagonista del Global Festival anche Emanuele Scaringi. Al regista e sceneggiatoremin ascesa, grazie soprattutto a La profezia dell’armadillo (2018), adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel di Zero Calcare, è andato l’Ischia Newcomer Award. La consegna del premio è stata preceduta dalla proiezione del film a Lacco Ameno in Piazza Santa Restituta.
Omaggio anche a Stefania Casini, attrice, giornalista, regista e sceneggiatrice italiana, a cui è stato consegnato il Lifetime Achievement Award.
L’Ischia Global Festival 2019 è organizzato dall'Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso con il MiBAC-Dg Cinema e la Regione Campania e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. In collaborazione con BNL– Gruppo BNP PARIBAS, PEGASO, ISAIA e la partecipazione di Siae, Nuovo Imaie, Unico Energia, Trenitalia, Rainbow, Medusa, Rai Cinema, Medmar, Vulcano Buono, Grana Padano, Ferrari Cantine. Media partner: IRIS-Mediaset, Radio 2 Rai, The Hollywood Reporter, Ciak.