Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: ai concerti del week end la “perfezione” in musica del quartetto d’archi Mitja

Giardini la Mortella, Ischia: ai concerti del week end la “perfezione” in musica del quartetto d’archi Mitja

Quartetto Mitja ai Giardini La Mortella

Musica
Typography

I concerti del prossimo fine settimana degli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione William Walton, vedranno protagonisti gli archi del Quartetto Mitja, che presenterà al pubblico alcuni capolavori composti per questa particolare formazione.

Il quartetto d'archi è una formazione per la  quale hanno scritto tutti i più grandi compositori di ogni epoca e la cui letteratura comprende dei capolavori assoluti della storia della musica: è una delle più difficili formazioni di musica da camera che richiede una comune identità di intesa e una fusione perfetta fra i quattro elementi.  Il Quartetto Mitja, che nel week end si esibirà ai Giardini la Mortella, si è costituito nel 2008 ed è formato da quattro giovani musicisti - originari del sud Italia – che hanno preso parte ad importanti Festival musicali internazionali.
Il Quartetto è tra i concertisti sostenuti dal “Progetto Trampolino” degli Amici della Scuola di Musica di Fiesole, che ha come obiettivo lanciare “giovani promesse della musica che già hanno dimostrato molto".

Il programma con il quale si presenta al pubblico della Mortella, sotto la Direzione Artistica della prof.ssa Lina Tufano, prevede il quartetto op. 13 di Mendelssohn, scritto dal musicista nel 1827 all'età di appena 18 anni, e il raffinato Quartetto di Ravel in fa maggiore, ultimato nel 1903, unico quartetto scritto dal grande Maestro francese.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Tutte le info su www.lamortella.org