La lunga stagione di concerti della Fondazione Walton si avvia ormai verso la conclusione con il penultimo concerto in calendario nell’ambito degli Incontri Musicali autunnali.
Sabato 21 e domenica 22 Ottobre è prevista ai Giardini la Mortella l'esibizione del duo pianistico formato da Matteo Fossi e Marco Gaggini, giovani musicisti che il pubblico della Mortella ha già avuto modo di apprezzare nel corso degli anni in impegnativi programmi per due pianoforti.
Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno costituito il loro duo già nel 2004, accomunati da una visione ben precisa del pianoforte. Entrambi molto attivi nel campo concertistico e vincitori di concorsi pianistici per giovani musicisti, hanno intrapreso il progetto di esecuzione e registrazione integrale dell’opera per due pianoforti di Johannes Brahms. Nel 2009 è uscito il primo disco del duo, subito accolto con entusiasmo dalla critica e l'anno 2012 ha visto il completamento dell'opera discografica con l'uscita dell'ultimo cd con musiche dello stesso autore.
Il Duo si impegna a fondo in un progetto musicale all’anno e nel 2013 ha inciso composizioni di Bartòk e Ligeti. Per la prima volta, in un unico progetto discografico, Matteo e Marco hanno registrato l’intera opera per due pianoforti dei due autori ungheresi, una sfida davvero ardua e complessa. Molto attivo anche in campo internazionale, il duo, oltre che in Italia, si è esibito in festival e sale importanti in Francia, Austria, Polonia, Ungheria e Korea del sud.
Il raffinatissimo programma in cui il duo pianistico Fossi - Gaggini sarà impegnato alla Mortella, è soprattutto incentrato su pagine dei grandi musicisti francesi Ravel e Debussy. Di quest'ultimo il pubblico della Mortella potrà ascoltare una delle ultime composizioni, "En blanc et noir": scritta nel 1915, in un periodo di intenso lavoro compositivo, questa suite di 3 pezzi è unanimemente considerata uno dei capolavori del grande Maestro francese.
Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Sala Recite dei Giardini la Mortella.