Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: PROSEGUONO GLI INCONTRI MUSICALI AUTUNNALI. DOPPIO CONCERTO DI PIANOFORTE NEL WEEK END

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: PROSEGUONO GLI INCONTRI MUSICALI AUTUNNALI. DOPPIO CONCERTO DI PIANOFORTE NEL WEEK END

Musica
Typography

Secondo appuntamento in calendario per gli Incontri Musicali autunnali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella.

 

Sabato 7 e domenica 8 settembre tornerà ad Ischia il pianista canadese Ben Cruchley, considerato dalla critica uno dei migliori giovani talenti pianistici a livello internazionale, dopo l'assegnazione del secondo Premio al Concorso Internazionale "Telekom Beethoven Competition" di Bonn, in Germania, e del Terzo Premio e del Premio per la migliore interpretazione di un brano di Grieg all' International Grieg Piano Competition a Bergen, Norvegia.

Dopo aver iniziato gli studi musicali nella sua città natale, Toronto, Ben Cruchley si è trasferito in Italia per perfezionarsi a Roma presso l'Accademia di Santa Cecilia con il M° Benedetto Lupo ed attualmente risiede e studia a Berlino. Ha suonato in alcune delle Sale e Teatri più prestigiosi del mondo, quali la Musikverein a Vienna, Roy Thompson Hall e Richard Bradshaw Ampitheatre a Toronto, Konzerthaus a Berlino e di recente ha suonato con la Beethoven Orchestra Bonn, la Narva Symphony Orchestra in Estonia e la Bergen Philharmonic Orchestra in Norvegia. Vanta altresì una intensa attività cameristica internazionale, collaborando con i componenti della Lucerne Festival Orchestra in Svizzera, dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con la Canadian Opera Company.

Quasi totalmente dedicati a Beethoven saranno i programmi che Ben offrirà al pubblico della Mortella il prossimo week end, con l'esecuzione delle ultime 3 sonate del grande Maestro tedesco scritte tra il 1820 e il 1822. Fu proprio il pianoforte lo strumento di più intima comunione con se stesso e di più profonda ricerca creativa per Beethoven, costretto dalla sordità a chiudersi in un sempre maggiore isolamento.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.