Ischia News ed Eventi - I GIOVANI ARTISTI DELLA T.C.A. NON FINISCONO DI STUPIRE: IL GIOVANISSIMO PIANISTA ANTONIO CICALA VIENE AMMESSO NELLA FAMOSA “SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE” E VIENE PREMIATO AL CONCORSO PIANISTICO “LA PALMA D’ORO” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

I GIOVANI ARTISTI DELLA T.C.A. NON FINISCONO DI STUPIRE: IL GIOVANISSIMO PIANISTA ANTONIO CICALA VIENE AMMESSO NELLA FAMOSA “SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE” E VIENE PREMIATO AL CONCORSO PIANISTICO “LA PALMA D’ORO” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Musica
Typography

Doppia Palma della vittoria per il pianista Antonio Cicala della The Creative Arts of Teresa Coppa.

Antonio Cicala, pianista diciannovenne di Barano, allievo di Teresa Coppa alla T.C.A. Academy di Forio entra a far parte di una della accademie più prestigiose d’Europa, la “Scuola di Musica di Fiesole” dove completerà il suo percorso accademico conseguendo il Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) equivalente ad una laurea universitaria triennale e successivamente quello di II livello (Biennio). La Scuola fondata nel 1974 da Piero Farulli violinista del celebre Quartetto Italiano offre una preparazione musicale straordinaria ospitando docenti ed artisti di chiara fama che hanno potuto mettere a disposizione della scuola la propria esperienza concertistica e didattica e la possibilità per gli allievi, di formarsi nelle orchestre, nei cori e negli ensemble strumentali della Scuola. Una grande soddisfazione per la sua Accademia, la sua insegnante ed la sua famiglia ma sicuramente per tutta l’isola perché un tale ammissione è un riconoscimento non solo al talento ma anche alla qualità della preparazione ed alla professionalità della T.C.A. ed a tutto il lavoro meticoloso ed incessante che occorre per “allevare” un pianista.

Oltre agli esami d’ammissione Antonio ha preparato con la sua insegnante la sua prima competizione pianistica ed ha preferito cimentarsi in un concorso abbastanza difficile, fuori dalla sua regione, in una categoria in cui ha dovuto confrontarsi con pianisti trentenni già docenti o già vincitori di numerosi concorsi. Il Secondo premio al concorso “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto ha sugellato questo delicato momento di passaggio da un’ambiente musicale locale ad uno nazionale ed internazionale ed è stato un bellissimo augurio per la futura carriera del nostro giovanissimo talento.

La T.C.A. The Creative Arts- Teresa Coppa Academy è una realtà nella formazione artistica molto particolare per la sua formula che vede affiancarsi corsi per tutte le discipline artistiche: Musica: strumento, canto lirico e moderno; Recitazione: teatro, cinema, dizione; Danza: classica, moderna, Hip-hop; Arti figurative; corsi destinati per tutte le età dai bambini da 2 anni, ragazzi, adulti e di tutti i livelli (propedeutico, amatoriale, professionale, perfezionamento). 

La T.C.A. The Creative Arts- Teresa Coppa Academy si distingue dalle altre scuole per creatività e metodologie, per ricerca didattica e produzioni d’autore.

Seguiremo il percorso di Antonio Cicala e siamo sicuri che farà parlare presto ancora di sé.

fiesole
antonio-cicala-concorso
antonio-cicala-a-fiesole