Novità importante di quest’anno Ischia Teatro Off
L’ottava edizione dell’Ischia Teatro Festival, si svolgerà dall’11 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro è firmata dal Presidente di Amici del Teatro Vincenzo Boffelli e da Cenzino Di Meglio e con il prezioso contributo di Corrado Visone, patron del Premio Ænaria.
Il progetto è nato per valorizzare e promuovere il teatro indipendente e d’autore e possono fare domanda d’iscrizione tutte le compagnie o i singoli artisti che operano nello stato italiano. Si selezionano spettacoli professionistici e professionali, di teatro indipendente, senza limiti di espressione. Il bando è rivolto a tutte le associazioni culturali, scuole di teatro e drammaturgia, attori, autori e registi sia emergenti sia professionisti, alle compagnie e gruppi teatrali, riconosciuti e non, presenti su tutto il territorio nazionale. Si selezionano spettacoli di prosa, improvvisazione, di ricerca e spettacoli specifici per ragazzi. «Tutto questo – come afferma Di Meglio – per far sì che il Teatro Ischia si diffonda sempre di più e che il Polifunzionale diventi un forte centro di aggregazione. Inoltre quest’anno a fare da collegamento tra il Premio Aenaria e l’ITF, nella prima settimana di dicembre 2015, ci sarà la I edizione dell’Ischia Teatro OFF composta da due sezioni: Sezione La Settimana Corta - Sezione Comedy e One man show».
Il concorso è rivolto a tutte le associazioni culturali, scuole di teatro e drammaturgia, attori, autori e registi sia emergenti sia professionisti, alle compagnie e gruppi teatrali, riconosciuti e non, presenti su tutto il territorio nazionale. Oggetto della sezione “LA SETTIMANA CORTA” sono i corti teatrali, performances teatrali dal vivo della durata massima di 20 minuti, di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni con un numero massimo di cinque artisti in scena. Mentre oggetto della sezione “Comedy e One man show” sono performances teatrali dal vivo della durata massima di 30 minuti, di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni con un numero massimo di tre artisti in scena.
{phocadownload view=file|id=88|text=Scarica il pdf del bando Iscrizione Premio Aenaria|target=s}
{phocadownload view=file|id=89|text=Scarica il pdf del Bando Premio Aenaria Drammaturgia 2015|target=s}
{phocadownload view=file|id=90|text=Scarica il pdf del bando Premio Aenaria 2015|target=s}