Ischia News ed Eventi - Tra fumetto, gioco e romanzi: i tre eventi alla Biblioteca Antoniana

Tra fumetto, gioco e romanzi: i tre eventi alla Biblioteca Antoniana

Arte
Typography

Continuano gli eventi di Natale organizzati dal Comune d’Ischia e protagonista di una tre giorni all’insegna del fumetto e della scrittura sarà la Biblioteca Antoniana.
Si comincia giovedì 14 dicembre alle 18:30 con l’ultimo incontro di “Nuvole sull’isola”.
Ospite della rassegna tutta dedicata al fumetto il disegnatore Alessandro Nespolino che discuterà con Marco Ferrandino del fumetto italiano con un focus sullo stile e il linguaggio Bonelli, tra tecniche di disegno e composizione.

Al termine dell’incontro gli studenti del corso di grafica dell’Istituto “V. Telese” di Ischia presenteranno una brochure esplicativa dell’esperienza vissuta nel corso dell’autunno dedicato alla graphic novel, che introdurrà al percorso espositivo delle opere degli artisti intervenuti in questa seconda edizione di “Nuvole sull’isola”.

Venerdì 15 dicembre alle ore 19:00, ospite della Biblioteca Antoniana sarà, invece, la giornalista Piera Carlomagno che, insieme alla professoressa Anna Di Meglio, presenterà il suo ultimo libro “Intrigo a Ischia”. Tra i protagonisti del giallo c’è Mina Scotto De Falco, matriarca di una dinastia di costruttori e proprietaria del lussuoso Hotel Makadi a Ischia, che viene trovata morta in piscina in una notte di inizio estate. I sospettati? Quasi tutti i familiari che risiedono nello stesso albergo: i cognati avidi, le cognate pettegole, una nipote troppo affascinante, il secondo marito giovane e sciupafemmine... Passano solo poche ore e, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, viene uccisa Patrizia, il più bel femminiello della casa da gioco e di piacere della signora Candida. Due mondi lontanissimi, due casi diversi. Oppure no? Indaga Annaluce Savino, spregiudicata cronista locale avvezza alle luci e alle ombre del bel mondo ischitano. Indaga il commissario Baricco, affascinante torinese trapiantato tra le insidie della malavita napoletana. E inaspettatamente le loro ricerche si intrecciano e si rincorrono, facendo scintille.

Ultimo appuntamento quello di sabato 16 dicembre alle ore 10:00 con un evento speciale targato ancora “Nuvole sull'isola”. In occasione dell’evento conclusivo della prima edizione della rassegna, che vide la presenza in biblioteca del Professor Giuseppe Luongo e del disegnatore Enzo Troiano, fu presentato al pubblico il fumetto Omega. Quest’ultimo ha ispirato l’omonimo gioco da tavolo in uscita per Giochi Uniti e sarà presentato, come evento speciale, al pubblico ischitano dal giornalista Pasquale Raicaldo.

«Per il periodo natalizio – dichiara l’assessore alla cultura Salvatore Ronga - la Biblioteca Comunale propone un calendario variegato di appuntamenti, tra letteratura, fumetto e arte, diventando così luogo d'incontro e di condivisione di interessi, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e agli studenti».

Alessandro Nespolino è nato a Napoli, il 2 dicembre 1971. Dopo il diploma di Geometra, frequenta per due anni la Scuola Internazionale di Comics di Roma, iniziando a pubblicare per la Casa editrice Fenix. Inizia a collaborare con Ade Capone nel 1994, realizzando alcune storie brevi e uno speciale per la serie “Lazarus Ledd”, e il primo episodio e le copertine per la miniserie “Morgan-La Sacra Ruota” (Star Comics). Dal 1996 insegna alla “Scuola Italiana di Comix” di Napoli per cui disegna anche un episodio della collana "Il teatro di Eduardo a fumetti" e "La vita del Beato Bartolo Longo". Dal 2000, Nespolino lavora per la Sergio Bonelli Editore e entra a far parte del team di disegnatori di “Nick Raider”. Il 2005 lo vede inserito nello staff della mini-serie fantascientifica “Brad Barron”, mentre, nel 2007, è tra i disegnatori della mini-serie di Gianfranco Manfredi “Volto Nascosto”, per cui vince il premio ANAFI come “miglior disegnatore di Fumetti italiano”. Nel 2009, realizza il numero 125 di “Magico Vento” e pubblica per la casa editrice francese Soleil il volume "Ed Gein". Di nuovo con Manfredi alla sceneggiatura, realizza tre episodi del seguito di Volto Nascosto, “Shanghai Devil” (2011/2012), e lo studio dei personaggi e il primo numero della serie “Adam Wild” (uscito nell’ottobre 2014). Lavora ancora per la francese Soleil, per cui realizza “Sherlock Holmes-Crime Alleys 1 e 2”, e il volume “Sherlock Holmes-In Nomine Dei” (quest’ultimo pubblicato anche in Italia dall’editrice Cosmo). Il nostro autore entra nello staff disegnatori di “TEX” (realizza 4 albi, di cui due pubblicati a Febbraio e Marzo 2016, e gli altri due di prossima pubblicazione), e al momento è impegnato nella realizzazione de “Il Commissario Ricciardi a fumetti”, personaggio nato dalla penna dello scrittore Maurizio de Giovanni (pubblicazione prevista per Giugno-Luglio 2018).

Piera Carlomagno, giornalista professionista, scrive su «Il Mattino» di Napoli.
Grazie ai precedenti romanzi con protagonisti il commissario Baricco e Annaluce Savino,Le notti della macumba (2012) e L’anello debole (2014), ha vinto numerosi premi. È presidente dell’associazione noir «Porto delle nebbie», che cura la sezione «Largo al giallo» del Festival Salerno Letteratura. È laureata in lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale dello scrittore Premio Nobel Gao Xingjian.

Enzo Troiano, nato a VERCELLI classe ‘65 vive la prima esperienza come fumettista nel 1990 sulla fanzine Rejects, poi dal 1993 al 1997 pubblica per la MicroArt di Napoli Engaso 0.220 primo fumetto interamente realizzato nella città partenopea ripubblicato nel 2009 dalla Cagliostro E-Press. Nel 1995 si classifica secondo
a Prato con la storia Land of Azor pubblicata sulla rivista Balto della MicroArt e sul prestigioso periodico americano Heavy Metal; nel 2004 illustra il libro La profezia dell’Arcadueò per le Edizioni albatros seguito negli anni successivi dai volumi Alberi, Taoma e Da grande voglio fare il viaggiatore. Nel 2004 ritorna al fumetto con Korea 2145 seguito da Lufer (2005), Eracle 91 (2007); sempre nel 2007 inizia a collaborare con la britannica Beehive Illustrations realizzando illustrazioni per oltre 30 volumi pubblicati anche in Francia, Spagna, India e Irlanda. Nel 2009 lavora per la rivista Monstars e Cosplay della Nicola Pesce Editore, disegna una storia per la rivista Mono della Tunuè e nel 2010 realizza tre storie brevi per la rivista I Comics pubblicata da Dada Edizioni. Nel 2011 pubblica la seconda puntata di Harcadya “La distruzione di Babel” (Bottero Edizioni) e nel 2013 il volume Gulliver.