Il 25 gennaio 1976 moriva lo scienziato isolano Cristofaro Mennella. Con una preparazione in gran parte da autodidatta, dopo qualche anno di lavoro come insegnante nelle scuole elementari si laureò in Matematica, ma i suoi interessi spaziarono in molti settori della ricerca scientifica.
Direttore dell’Osservatorio Geofisico di Casamicciola, di cui aveva ottenuto il ripristino, pubblicò i tre volumi de “Il Clima d’Italia” che rappresentano ancora oggi un’opera fondamentale nel campo della climatologia.
Il suo “Ischia, gemma climatica d’Italia” è invece un valido strumento di valorizzazione dell’Isola d’Ischia, poiché dimostra la migliore salubrità del suo clima rispetto a quello delle altre stazioni termali italiane.
Mennella si impegnò anche in altri settori, collaborando con le associazioni scientifiche nazionali e pubblicando saggi in materia di meteorologia, idrologia e geofisica. Svolse inoltre un’attività divulgativa con opere di grande valore didattico e di piacevole lettura quali: “L’energia atomica al servizio dell’Umanità”, “Missili e satelliti, prime tappe dell’Astronautica”, “La vita nell’Universo”, “Luci ed ombre tra i mondi siderei” e “Dalla Terra alle stelle”. Non fece mancare infine il suo apporto alla vita culturale, politica e sociale ischitana, avanzando numerose e concrete proposte per lo sviluppo economico dell’isola
In occasione del quarantesimo anniversario dalla sua morte, lo ricorderemo con il convegno per il quale diramiamo il seguente invito:
Museo Civico di Casamicciola – Associazione ProCasamicciola – Centro Studi Isola d’Ischia – Circolo Georges Sadoul, con l’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Ibsen” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” di Casamicciola
SABATO 23 GENNAIO 2016, ore 17.00
presso l’Auditorium dell’Istituto Ibsen, Via Principessa Margherita – Casamicciola
OMAGGIO A CRISTOFARO MENNELLA
NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DALLA SUA SCOMPARSA
Interverranno: il Dr. Pietro Greco (Circolo Sadoul), con una relazione su “Il clima, dopo Parigi” ed il Prof. Adriano Mazzarella (Università Federico II di Napoli) con un ricordo dell’opera dello scienziato; seguiranno testimonianze e ricordi dei suoi concittadini.
www.sadoul.it