Ischia News ed Eventi - Agli Incontri Musicali il pianista vincitore del Premio “Giuseppe Sinopoli” 2016

Agli Incontri Musicali il pianista vincitore del Premio “Giuseppe Sinopoli” 2016

Fiorenzo Pascalucci - Pianista

Musica
Typography

La lunga stagione concertistica di musica da camera della Fondazione William Walton, inaugurata nel weekend di Pasqua, prosegue sabato 2 e domenica 3 Aprile con l’esibizione del pianista molisano Fiorenzo Pascalucci.

Nonostante la sua giovane età, è già una figura di rilievo nel panorama concertistico italiano, tanto che per i suoi meriti artistici e la carriera internazionale, ha ricevuto al Quirinale lo scorso 10 marzo il prestigioso Premio “Giuseppe Sinopoli”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnatogli personalmente dal Presidente Sergio Mattarella. Il premio è stato concesso su segnalazione dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, una delle istituzioni musicali più antiche al mondo. Fiorenzo ha studiato prima nel Conservatorio della sua città natale, Campobasso, ed in seguito proprio all'Accademia di S. Cecilia di Roma diplomandosi con lode ed iniziando una carriera che lo ha già portato ad esibirsi in Italia e all'estero per prestigiose istituzioni musicali.

Ai Giardini la Mortella Fiorenzo Pascalucci proporrà un doppio concerto con musiche di Debussy, Chopin, Gershwin.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Gli Incontri Musicali della Fondazione William Walton sono ormai un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. Dal mese di aprile fino all’ultimo weekend di ottobre coinvolgerà giovani musicisti provenienti dalle più prestigiose Scuole italiane ed internazionali con le quali la Fondazione intesse rapporti ormai da molti anni e vedrà alternarsi nella Recital Hall concertisti dalle nazionalità più eterogenee, italiani, europei, asiatici, americani, tutti già avviati a straordinarie carriere. La Direzione Artistica degli Incontri Musicali è affidata alla prof.ssa Lina Tufano.