Ischia News ed Eventi - 7° Convegno Diocesano della Diocesi di Ischia

7° Convegno Diocesano della Diocesi di Ischia

Società
Typography

Si celebrerà dal 19 al 21 settembre prossimi il 7° Convegno ecclesiale della Diocesi di Ischia che avrà come tema “Nuova Evangelizzazione e catechesi”. Promosso da mons. Filippo Strofaldi, vescovo di Ischia, e dal Consiglio Pastorale diocesano, il Convegno vuole far confrontare e far riflettere i partecipanti, sacerdoti, religiosi e laici provenienti dalle venticinque parrocchie isolane, su come rispondere al momento di crisi della vita cristiana di oggi, ricercando “una nuova modalità di annuncio per coloro che vivono in un contesto, come quello attuale, in cui gli sviluppi della secolarizzazione hanno lasciato pesanti tracce anche in Paesi di tradizione cristiana” (Benedetto XVI).

Si inizia lunedì pomeriggio alle ore 16.00 in Cattedrale con la preghiera presieduta dal Vescovo di Ischia e a seguire con la presentazione del Convegno da parte del Can.co Filippo Caputo. Quindi sono previsti gli interventi di monsignor Francesco Marino, vescovo di Avellino, e dipadre Giovanni Botta O.P. della stessa Diocesi, i quali indicheranno le linee guida di approfondimento del tema del Convegno. Il primo si soffermerà sul tema “Verso una nuova Evangelizzazione”, mentre padre Giovanni, esperto di catechesi, relazionerà sul “La Parola di Dio: Testimonianza annuncio e catechesi”.

Nella seconda giornata i lavori si concentreranno su quattro ambiti ed i convegnisti formeranno altrettanti gruppi di studio: 1) Parrocchia: Casa di evangelizzazione e catechesi, moderatori sig.ra Maria Italiano e il diacono Salvatore Nicolella; 2) Giovani: evangelizzati ed essere evangelizzatori, moderatore don Cristian Solmonese, segretaria sig.ra Teresa Trani; 3) Famiglia: scuola di evangelizzazione, moderatore don Pasquale Trani, segretari Salvatore ed Anna Califano; 4) Migrantes e rapporti tra religioni diverse, moderatore don Gioacchino Castaldi, segretaria sig.ra Matilde Di Meglio.

Le sintesi di ogni gruppo di studio saranno presentate nella giornata conclusiva di mercoledì 22, sempre in Cattedrale a partire dalle ore 16.00, durante la quale ci saranno anche le relazioni generali sulle missioni che negli ultimi due anni, a partire dal Convegno diocesano del 2009, hanno coinvolto le famiglie ed i giovani di Ischia, quest’ultimi con la partecipazione straordinaria nello scorso agosto alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Madrid. Alle ore 17.45 la celebrazione del Vespro e l’Omelia  del Vescovo concluderà il Convegno.