Ischia News ed Eventi - Giocolieri, favole, clown e magia: Serrara Fontana accende il Natale per bambini

Giocolieri, favole, clown e magia: Serrara Fontana accende il Natale per bambini

Società
Typography

Ischia, una lunga serie di eventi pensati per i più piccoli tra Sant’Angelo, Succhivo, Serrara e Fontana.


Un Babbo Natale giocoliere, il fascino delle favole, i sorrisi dei clown, l’improvvisazione teatrale. Il Comune di Serrara Fontana “accende” il suo Natale con una straordinaria offerta rivolta ai più piccoli: una serie di date in grado di stuzzicare la curiosità e la fantasia dei bambini, incastonate in un cartellone a più ampio respiro, con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina.
Il giorno di Natale doppia tappa per il Santa Claus isolano, interpretato da due personaggi in grado di far sorridere tutti: a portare doni, caramelle e buonumore saranno Luigi Fiorentino, l’abile giocoliere, Sant’Angelo (alle 11) e a Succhivo (alle 12.30), e Pasquale Dragon Di Costanzo (al Ciiglio alle 10.30, a Serrara alle 12 e a Fontana alle 10.30).

E per due interpreti così singolari ecco due attrici di spessore, Alessandra Calabrese e Milena Cassano, protagoniste di tre spettacoli da non perdere (il 27, 28 e 30 dicembre).
Il 27 dicembre alle 17 si esibirà nella sede di associazione Gertrud Streicher e Pro Loco di Succhivo in “Favòlia, il dottore delle favole”, interpretando un personaggio sognante, un po’ clown un po’ dandy, che accompagna il piccolo pubblico in un favoloso mondo magico e colorato aiutando – con l’accompagnamento di un amico musicista (Michelangelo Calise) e il contributo di zia Adele (Milena Cassano) - i bambini che hanno perso le favole a ritrovare la fantasia.

Il 28 dicembre appuntamento alle 17 al polifunzionale di Sant’Angelo (ex scuola elementare, in via Quadro), con lo spettacolo “Sisibella e Pulcinella la maga pasticciona” di e con Alessandra Calabrese e Milena Cassano. Pulcinella, apprendista pasticciona di una maga molto nota, al paese si spaccia lei stessa per la maga. Sisibella, che desidera conquistare il cuore del suo amato e conoscere il futuro si reca dalla maga Pulcinella per chiederle di aiutarla, ma Pulcinella combinerà solo guai e tra spiriti dispettosi e lazzi divertenti chissà se Sisibella conquisterà il suo amore...
Il 30 dicembre, invece, appuntamento al Centro Polifunzionale di Fontana alle 17 con “Gianfilina e il Dott Von Archiscienzen”, spettacolo di Alessandra Calabrese e Milena Cassano dalla trama intrigante: in una conferenza ufficiale uno scienziato pazzo e la sua goffa assistente cercano di dimostrare scientificamente con tanto di provette esplosive una verità fondamentale: quale grande mistero staranno per svelare? Un susseguirsi di incidenti e malintesi alla classica maniera clownesca.

Prima, però, il 29 dicembre tocca invece agli Strani Tipici con Luigi Mennella e Rossella Trofa, che si esibiranno alle 17 alla scuola elementare di Serrara nell’irresistibile Magic Clown Show con Spillo e Lenticchia, uno spettacolo “strapparisate” in cui i due protagonisti tenteranno – non senza comiche difficoltà – a imbastire piccoli numeri circensi.
La magia sarà protagonista il 2 gennaio dello spettacolo di Mago Francesco, un gradito ed esilarante ritorno a Serrara Fontana: appuntamento a partire dalle 17 al Centro Polifunzionale di Fontana.
Il 3 gennaio tutti a Succhivo – nella sede dell’associazione Gertrud Streicher, con la proiezione di un cartoon a tema natalizio e, a seguire, una tombolata per grandi e piccini: nella sede, dalle 17.
E ancora: il 6 gennaio – per un’Epifania da non perdere - la Befana indossa i trampoli attraversando tutte le frazioni del Comune e distribuendo leccornie ai bambini.

Ma il cartellone di Natale del Comune di Serrara Fontana non è rivolto naturalmente solo ai più piccoli e propone, tra l’altro, il trionfo dell’enogastronomica con “Cantinando a Natale” (i tour di degustazione guidati tra le più belle cantine dell’isola, in collaborazione con la Pro Loco Panza e in programma il 29, 30 e 31 dicembre) e il recital natalizio di Gianni Mobilya (il 29 dicembre alle 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo). Ci sono poi la grande novità del ritorno del “Capodanno sotto le stelle” a Sant’Angelo, con la partecipazione dell’artista israeliano Sagi Rei, e due serate di alto spessore musicale all’insegna del gospel, con il doppio concerto di Capodanno con la britannica Emma O’ Connor e i Gospel Italian Singer (alle 19 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Serrara, e alle 21 alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo) e, il 5 gennaio, con i The Blue Gospel Singers (Santa Maria della Mercede a Fontana).

“Abbiamo messo a punto un calendario rivolto a persone di ogni età – spiega Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana – con l’auspicio di regalare momenti di serena spensieratezza ai nostri concittadini e agli ospiti che sceglieranno l’isola in questa finestra natalizia”.

Alessandra-Calabrese-e-Milena-Cassano
Natale-a-Serrara-per-bimbi
Strani-Tipici