Ischia News ed Eventi - Trofeo Punta Caruso i campioni isolani in gara martedì

Trofeo Punta Caruso i campioni isolani in gara martedì

Elio Buonocore

Altri sport
Typography

Ormai ci siamo per la 7^ edizione del trofeo Punta Caruso, la gara di nuoto amatoriale che riprende la tradizione gara di nuoto che in passato si teneva partendo da Punta Caruso ed arrivando nel porto di Forio.
Ora che nel porto non si può nuotare, l’arrivo è posizionato nel pressi del molo di sottoflutto mentre la partenza si effettua davanti alla grotta di San Francesco.

Dopo aver spostato la gara di 48 ore a causa del mare agitato ed aver annunciato la presenza della giovane promessa del nuoto partenopeo Marco Migliocca, una citazione la meritano anche alcuni tra i principali interpreti del nuoto amatoriale in acque libere isolani a partire dal migliore triathleta italiano della sua categoria (M6) Elio Buonocore che quest’anno ha davvero ottenuto ottimi risultati:
- Primo nel Rank italiano di Triathlon Sprint
- Attuale Campione italiano di Acquathlon
- Attuale Campione Europeo di Acquathlon (i prossimi si terranno a fine ottobre)
- 4° ai Mondiali di Acquathlon 2018 ad Odense in Danimarca
- 4° agli Europei di Triathlon sprint 2018 a Glasgow in Scozia
- 6° ai Mondiali di Triathlon sprint 2017 a Rotterdam in Olanda (i prossimi si terranno a settembre).

A partecipare assiduamente alle gare in acque libere in tutt’Italia c’è anche un trio quasi inseparabile e conosciutissimo grazie ai loro risultati, sono Sara Fioretti, Michele D’Abundo e Paolo De Palma; questi i loro risultati di categoria di quest’anno: Sara prima di categoria all’11^ trofeo gran ducato di Toscana nella gara dei 3 km ed nella gara dei 5 km, Sara 1^ anche “alle prime perle della costiera” a Vietri nella gara dei 3 km: al 3^ trofeo di Cetara, 5 km: Sara 1^, Michele 3^ e Paolo 5^.

Al campionato regionale Campania gara dei 5 km: Paolo 3^, Michele 2^. Gara dei 3 km: Paolo 2^, Michele 2^. Gara 1.8 km: Michele 2^. (Sara non ha partecipato per impegni lavorativi).

Campionato italiano Master a Palermo. Gara dei 10 km: Sara 3^, Paolo 15, Michele 13. Gara dei 5 km: Paolo 15, Michele 13. Gara dei 3 km: Sara 2^, Michele 16.
Traversata del Caimano: Sara 1^, Paolo 2^ e Michele 2^.

I loro prossimi appuntamenti di settembre : “nuotare liberi in acque libere” a Maratea (1-2 settembre) 5 km 3 km e 1.8 km e 6^ trofeo di Salerno, 3 km (16 settembre).
Oltre agli atleti sopra citati ci saranno tanti altri nuotatori isolani che avranno modo di confrontarsi nel mare di “casa” martedì prossimo alle 15 a Forio.

Sara Fioretti, Paolo De Palma