Ischia News ed Eventi - Lettera a Napolitano

Lettera a Napolitano

Ambiente
Typography

Signor Presidente,

Le scrivo nella qualità di fiduciario C.O.N.I. dell’isola d’Ischia per richiamare la Sua attenzione su una circostanza aberrante che sta accadendo nel comune di Forio sulla nostra ancora splendida Isola.

Da tempo la locale amministrazione ha individuato le poche strutture sportive presenti sul territorio e gli spazi antistanti quali aree per la gestione dei rifiuti.

Non sono valsi a molto gli accorati appelli rivolti al Primo cittadino dagli operatori del mondo dello Sport, da comitati spontanei di genitori e liberi cittadini, dai giovani e dai bambini che hanno civilmente manifestato, numerosissimi, per rivendicare il diritto allo Sport.

È indispensabile salvaguardare spazi fondamentali per la crescita dei nostri giovani attraverso lo Sport come momento di incontro, di confronto, di formazione nel rispetto delle Sue accezioni più autentiche, lo Sport come valore Sociale e Civile.

Non entro nel merito delle responsabilità dei rappresentanti delle Istituzioni locali e delle insipienze di chi da decenni non riesce a dare risposte serie e concrete alla definitiva soluzione della problematiche relative alla gestione dei rifiuti, non spetta ai rappresenti del mondo dello Sport alimentare polemiche e prestare il fianco a facili strumentalizzazioni, ma non si può consentire che venga artificiosamente cavalcata l’onda della continua “emergenza rifiuti” per giustificare scelte scellerate fino a profanare luoghi sacri per i nostri giovani, per i nostri bambini in un contesto dove il disagio sociale spesso sfocia nel fenomeno della tossicodipendenza ed altre forme di devianza sociale.

Le chiedo un intervento deciso ed improrogabile, La imploro confidando nella Sua grande sensibilità ed attenzione verso la Sua gente, soprattutto quella più debole.

Ormai siamo alla imminente vigila dell’inizio di una nuova annata sportiva ed anche se si cominciasse a bonificare da subito le strutture, rese impraticabili anche per la pessima gestione del servizio, peraltro non risulta programmato alcun piano di interventi, il regolare svolgimento delle attività è pregiudicato inibendo la possibilità alle centinaia di atleti di riprendere ad allenarsi e partecipare regolarmente alla nuova stagione agonistica.

Colgo la occasione per evidenzarLe l’importante azione che stanno svolgendo i rappresentanti delle forze dell’ordine, con particolare riferimento al locale Commissariato di Polizia che sta intervenendo a tutela della salute e della incolumità di una popolazione ormai esasperata, offesa, indignata che rivendica almeno il diritto di essere ascoltata e di ricevere risposte concrete ed urgenti.

La ringrazio anticipatamente per quello che farà sperando di averLa presto ospite sulla nostra, nonostante tutto, meravigliosa Isola.