Posizione riassuntiva dell'ing. Francesco Trani, Responsabile Area Tecnica EVI spa, il quale svolgerà una relazione al convegno sui problemi fognari dell'isola d'Ischia, organizzato dal Comune di Serrara Fontana, che si terrà in data 8.11.11 presso l'Hotel Terme Tropical, S. Angelo (ore 10.00; tra gli ospiti l'assessore regionale Romano ed il magistrato Bisceglia).
La situazione complessiva del sistema fognario dell'isola d'Ischia presenta le stesse criticità di tutta la costa della Campania; il recupero dei Maronti non passa esclusivamente attraverso un giusto e doveroso miglioramento del processo di trattamento esistente, o utilizzando procedimenti penali a carico del responsabile tecnico di turno dell'ente gestore, procedimenti che sono solo afflittivi ma non risolutivi (come nel caso del mio predecessore, ing. Filippo Mazzella, e come accadrà certamente anche alla mia persona dopo questo convegno...); ma richiede uno sforzo collettivo dell'intera società locale, a partire dai piccoli gesti quotidiani, come l'evitare di abbandonare per terra, nei boschi o a mare la nostra immondizia, o anche evitare, come purtroppo molti fanno, di svuotare i pozzi neri negli alvei o in strada approfittando di un acquazzone!
Per non parlare poi del malcostume assai diffuso di collegare gli scarichi domestici direttamente negli alvei naturali: circostanza che interessa migliaia di utenze e tutti gli alvei dell'isola d'Ischia e quindi anche quelli che recapitano nel mare dei Maronti.
Per finire alle responsabilità di chi è preposto ad effettuare grossi investimenti per l'adeguamento degli impianti esistenti, alleggerendo finalmente l'ente gestore da responsabilità che non sarebbero di sua competenza.