Ischia News ed Eventi - Il trekking piu’ lungo al mondo sbarca a Procida e Ischia

Il trekking piu’ lungo al mondo sbarca a Procida e Ischia

Ambiente
Typography

Hanno percorso più di 7.000 km tra il 2019 e il 2021, con 370 tappe e toccando tutte le regioni non è un “semplice” viaggio itinerante, bensì un modo per promuovere e sensibilizzare il turismo lento e sostenibile.
Sono i ragazzi di Va’ Sentiero, 8 ragazzi di diverse età e background che hanno attraversato il Sentiero Italia, tra i più lunghi del mondo. Sul loro sito si legge: “Vogliamo favorire un turismo lento, stimolare l’economia e la consapevolezza ambientale delle aree interne”. Ora che il percorso è concluso, i ragazzi di Va' Sentiero non si fermano, inizia il “Post Sentiero Italia” e le prime tappe sono proprio Procida e Ischia.


Pur non essendo geograficamente definibili aree interne, come tutte le isole questi luoghi subiscono alcune delle problematiche che affligge i piccoli borghi appenninici quali spopolamento (nella stagione invernale), abbandono delle attività artigianali e agricole a vantaggio del turismo di massa che alla lunga rischia di deteriorare il patrimonio artistico e naturale di questi luoghi unici al mondo.

Ma allora esiste un modo per coniugare mercato turistico e protezione del territorio? Si, il turismo lento e sostenibile promosso da Va' Sentiero.

Questi ragazzi ne sono talmente tanto convinti che durante il percorso non si sono mai lasciati tentare da mezzi di locomozione inquinanti. Tuttalpiù, quando le gambe cedevano si sono affidati alle bici, agli asini, ai cavalli o al vento che gonfiava le loro vele.

AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) di cui fa parte anche Yuri Basilicò, uno degli ideatori del progetto, ha stretto una forte collaborazione con Và Sentiero, con l’obiettivo di promuovere il ruolo della guida ambientale escursionistica.
Le Guide Ambientali Escursionistiche hanno supportato passo a passo il team, illustrando diversi tratti del Sentiero Italia CAI, facendo conoscere ulteriori tratti collegati al sentiero principale e luoghi nascosti e preziosi, alla scoperta della bellezza delle aree interne: interpretazione, divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità per promuovere il nostro territorio.

https://www.aigae.org/