Dopo anni di edizioni ininterrotte, nemmeno la pandemia fermò le edizioni del 2020 e del 2021, la 37ma edizione della scalata a Santa Maria al Monte quest'anno non ci sarà. Il motivo è dovuto ai danni che la frana del 26 novembre scorso ha provocato in località Corbaro e quindi dall'impossibilità di garantire la sicurezza del tratto stradale per i podisti.
In accordo con l'Amministrazione Comunale e con gli storici membri del comitato per i festeggiamenti della Madonna, i Forti e Veloci isola d'Ischia danno l'appuntamento a tutti gli affezionati al tradizionale appuntamento sportivo per il prossimo anno, confidando che nel mentre i lavori di messa in sicurezza siano completamente realizzati.
Intanto gli atleti della Forti e Veloci continuano a gareggiare, come è successo la scorsa domenica, con Giuseppe Romeo e Vito Russo che hanno partecipato alla 10 km di Montesarchio in provincia di Benevento. Il 16 settembre i Forti e Veloci saranno anche impegnati nella realizzazione dei Giochi del Mare, la 3 giorni di sport sull'isola d'Ischia organizzata dalla Fipsas, mentre domenica 17 saranno presenti alla 10 km del centenario, la gara podistica che a Pozzuoli festeggerà i 100 anni dell'Aeronautica Militare.