Ischia News ed Eventi - Il disagio scolastico nell’infanzia e nell’adolescenza. La Guida all’osservazione

Il disagio scolastico nell’infanzia e nell’adolescenza. La Guida all’osservazione

Invito al convegno del 27 maggio 2016

Scuola
Typography

Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 16 alle ore 18.30 presso Auditorium dell’Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme si terrà il Convegno “Il disagio scolastico nell’infanzia e nell’adolescenza.

La Guida all’osservazione.” promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania, dall’Istituto di Psicoterapia Relazionale , dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’Isola d’Ischi, d’intesa con l’Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida ed il Comune di Casamicciola Terme.
Il Convegno ha come obiettivo quello di portare all'attenzione della scuola l'utilizzo di un utile strumento di osservazione come è la Guida, ma anche uno nuovo strumento in dotazione alla classe insegnate di segnalazione " una scheda " che sarà disponibile sul web, messa a disposizione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza per i casi di disagio individuati nella scuola e che di solito non trovano la necessaria rete sul territorio.
Interverranno: Dott. Cesare Romano, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania; Dott.ssa Maria Landolfo, Referente MIUR - USR Campania; Dott.ssa Sonia De Giacomo, Sociologa; Dott.ssa Rosaria Colella, Psicoterapeuta; Dott. Ciro Cenatiempo, Giornalista; Dott. Raffaele Montuori, Coordinatore Ufficio di Piano isola d'Ischia; Dott. Antonio Maiorano, Presidente CIDI Napoli, Dott. Andrea Di Massa, Presidente CIDI Isola d’ischia; Team I.P.R. - Garante: Una rete per andare oltre il disagio: Dott.sse Rossella Accardo,  Maria Iommelli e Carmela Grimaldi.
Partecipazione gratuita.
Il servizio di accoglienza ed il coffe break saranno a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero “V. Telese” di Ischia.
Si ringrazia per la cordiale ospitalità la Comunità Educativa dell’Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme nella persona della Dirigente Scolastica prof.ssa Marinella Allocca.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno preventivamente richiesta registrandosi al sito www.ischiacidi.it entro e non oltre le ore 13 del giorno 27 maggio 2016.
Il CIDI è soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell'elenco definitivo del MIUR (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000. Il Convegno, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., si configura come attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola.

Registrazione on line obbligatoria per il rilascio dell’attestato di partecipazione