Ischia News ed Eventi - Ischia, la scuola incontra l’impresa con Alilauro Volaviamare

Ischia, la scuola incontra l’impresa con Alilauro Volaviamare

Scuola
Tools
Typography

Mercoledì 8 maggio convegno in sala consiliare (alle 10) e nel pomeriggio il “Talent Bay” all’istituto Mennella. Mariaceleste Lauro: “Indispensabile il dialogo con le scuole, noi esempio virtuoso”

 

 

Un dialogo tra le realtà aziendali e le istituzioni scolastiche che crei una linea di continuità per i diplomati, scongiurando il disagio di chi approccia tardi al mondo del lavoro. L’isola d’Ischia si interroga su uno dei nodi cruciali della sua economia con un convegno, “Scuola e imprese: sinergie per il futuro”, organizzato dall’IIS Cristofaro Mennella per mercoledì 8 maggio, alle 10, nella sala consiliare del Comune di Ischia, in una giornata che vedrà Alilauro Volaviamare assoluta protagonista anche nel pomeriggio, con l’atteso “Talent Bay”, un momento di confronto one-to-one con gli studenti degli indirizzi Nautico e Turistico dell’istituto di istruzione superiore (dalle 14.30, nella sede di via Michele Mazzella), che avranno l’opportunità di porre domande e proporre candidature ai referenti dell’azienda leader dei collegamenti veloci nel golfo di Napoli.
“La nostra azienda – spiega Mariaceleste Lauro, amministratrice delegata di Alilauro - dialoga da tempo con le scuole dell’isola d’Ischia e della terraferma: una filosofia chiara e precisa, che si traduce – grazie a una mirata politica di stage e assunzioni – nella riduzione dell’età media del personale che - dagli amministrativi ai marittimi - è passata, grazie a un ampliamento dell’organico, dai 47 anni del 2016 ai 32 anni attuali, con un ringiovanimento di 15 anni”.
L’efficacia dei progetti di alternanza scuola/lavoro si è già tradotta nell’inclusione, nell’organico Alilauro Volaviamare, di diversi neodiplomati, in particolare allievi ufficiali di macchina.
Mariaceleste Lauro interverrà nel convegno del mattino, che sarà introdotto dai saluti del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, e della dirigente scolastica del Mennella, Giuseppina Di Guida. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania; di Michele Raccuglia, responsabile area Sud di Anpal Servizi; di Felice Siciliano, presidente Fondazione ITS Mobilità sostenibile – Trasporti marittimi; di Luca D’Ambra, presidente Federalberghi Ischia e Procida, e Paola Monte, presidente della sezione Giovani; di Enrico Iovene dell’associazione Dottori Commercialisti Isola d’Ischia; di Luciano Rezzuto, segretario regionale di Unimpresa.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.