Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Doppio Concerto di pianoforte nell'ultimo week end di aprile. Apertura straordinaria lunedì 30 Aprile

Giardini La Mortella, Ischia: Doppio Concerto di pianoforte nell'ultimo week end di aprile. Apertura straordinaria lunedì 30 Aprile

Società
Typography

In visita alla Mortella i piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo "Mennella" impegnati nel laboratorio didattico sulle tecniche del giornalismo

Proseguono gli Incontri Musicali ai Giardini La Mortella (Forio d'Ischia) sempre più immersi nel fulgore delle fioriture ormai quasi estive. Sabato 28 e Domenica 29 Aprile la pianista giapponese Tomoyo Umemura sarà la protagonista dei concerti dell'ultimo week end di Aprile.

Nata ad Okayama, Tomoyo dopo gli studi all'Università di Tokio, conclusi con il massimo dei voti e con l'attribuzione di numerosi premi onorari, dal 2013 si trasferisce a Berlino all'University of the Arts, dove si perfeziona sotto la guida del Prof. Klaus Hellwig.

Ha vinto numerosi Premi nazionali ed internazionali in Giappone quali il Grand Prix PTNA Piano Competition e il Tokyo Music competition. In Germania è risultata vincitrice dei concorsi internazionali Artur Schnabel a Berlino e dell'International Robert Schumann competition di Zwickau nel 2016.

Ha ottenuto borse di studio dall'Agency for Cultural Affairs e dal Rohm Music Foundation in Giappone. Ha tenuto recitals in molti Paesi, Giappone, Germania, Polonia, Austria, Stati Uniti ed ha suonato con prestigiose orchestre sinfoniche.

Nel 2017 ha inciso il suo primo CD con Octavia Records. I programmi che Tomoyo presenterà alla Mortella sono quasi completamente incentrati sul periodo romantico, con composizioni di Liszt, Schumann e Schubert: di quest'ultimo verrà eseguita l'ultima straordinaria Sonata per pianoforte, apoteosi insieme del dramma e del lirismo strumentale di Schubert, scritta nel 1828, appena due mesi prima della morte.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite dei Giardini la Mortella.

Nei prossimi giorni, per il giardino è prevista una nuova apertura straordinaria per Lunedì 30 Aprile - Ponte del 1 Maggio (Festa dei Lavoratori) con orari di vista dalle 9 alle 19.

Intanto ai Giardini la Mortella martedi 24 Aprile hanno fatto visita i piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo "Mennella" di Lacco Ameno impegnati nel Laboratorio didattico "PON E...vado a scuola, modulo di italiano ImpariAmo insieme" progetto basato sulla conoscenza e l'approfondimento della nostra lingua attraverso l'attività giornalistica. La Mortella pertanto ha fatto da "redazione" a cielo aperto per un intero pomeriggio ospitando i piccoli nel meraviglioso scenario del giardino. Il corso si pone altresì la finalità di approfondire la conoscenza dell'isola d'Ischia attraverso le tecniche giornalistiche, con la produzione di un giornalino e di un vero e proprio telegiornale.

Ai Giardini la Mortella, la direttrice Alessandra Vinciguerra ha raccontato, sollecitata dai giornalisti in erba, la storia dei giardini, ha illustrato le piante più curiose e ha spiegato cosa voglia dire tutelare e mantenere un patrimonio come la Mortella.

L'esperienza è stata un vero successo, conclusasi con l'incursione dei ragazzi al corso di pittura botanica tenuto da Maria Rita Stirpe in corso di svolgimento al giardino fino al prossimo 30 Aprile. I giovani studenti sono rimasti particolarmente incantati dalla tecnica pittorica e dalle splendide realizzazioni dei partecipanti.

Per tutte le info su aperture e concerti www.lamortella.org