Quest’anno la Giornata per gli Ischitani, giunta alla sua quinta edizione, sarà preceduta da una nuova iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ischia e dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ischia volta a far conoscere le opere d’arte un tempo custodite sul Castello e oggi esposte in vari Luoghi del Borgo.
Sabato 26 maggio 2018 dalle 17 alle 19 vedrà dunque la sua prima edizione “I tesori del Castello nel Borgo” con visite guidate nella Sacrestia della Chiesa di Sant’Antonio dei Frati Minori, nella Biblioteca Comunale Antoniana, nella Cattedrale Santa Maria Assunta e nell’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli. E’ previsto l’ingresso libero senza necessità di prenotazione.
Domenica 27 maggio 2018 dalle ore 9 alle ore 18, come di consueto, tutti gli Ischitani potranno visitare gratuitamente il Castello Aragonese d’Ischia. Per poter effettuare la visita sarà necessario accreditarsi chiamando il numero telefonico 342 96 18 566 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 o scrivendo all’indirizzo
Nelle precedenti edizioni de “Il Castello invita gli Ischitani” abbiamo assistito con orgoglio e soddisfazione ad un crescente interesse per quest’iniziativa dedicata alla possibilità di ritrovare un legame più intenso e consapevole con il Castello e con il passato di tutti noi Ischitani. Proprio per questo abbiamo condiviso con entusiasmo la proposta dell’Assessore alla Cultura Salvatore Ronga di creare un appuntamento che ci avvicinasse alle opere d’arte un tempo custodite sul Castello e oggi conservate nel Borgo; la loro qualità ed importanza testimonia ancora una volta la centralità del Castello nella storia della nostra Isola e dell’intera Nazione.
Far ritrovare agli Ischitani l’orgoglio per il proprio Patrimonio storico e artistico è uno dei principali obiettivi nella nostra opera di “conservatori” del Castello perché crediamo che solo così potrà esserne garantita l’integrità e la valorizzazione nei tempi a venire.
Studiosi e guide esperte renderanno agevoli e piacevoli le visite programmate per quest’ultimo fine settimana di maggio dedicato al Castello e al suo patrimonio.
Sarà anche l’occasione per avere notizie sul programma delle iniziative culturali che avranno vita durante la nuova stagione.