Ischia News ed Eventi - Ischia, il Natale di Serrara Fontana: gospel, animazione e tour in cantina

Ischia, il Natale di Serrara Fontana: gospel, animazione e tour in cantina

Società
Typography

Torna il "Capodanno sotto le stelle" a Sant’Angelo: special guest il cantante israeliano Sagi Rei.

Tra gospel e animazione, tour in cantine e assaggi culinari, Natale e Capodanno riservano più di una sorpresa a Serrara Fontana: il comune più collinare dell’isola d’Ischia, sintesi delle due anime di un territorio variegato e bellissimo, che abbraccia il monte Epomeo e il borgo marinaro di Sant’Angelo, ha preparato – grazie alla proficua collaborazione tra Comune e realtà associative del territorio - un intenso cartellone di eventi in grado di accontentare grandi e piccini. Ci sono le tipicità dell’isola e la giusta atmosfera delle feste, che ammanta le piazze di Fontana e Serrara, tocca Sant’Angelo e i luoghi simbolo della vita contadina, che qui è tra le espressioni più ricercate e apprezzate dai turisti.

La grande novità è senz’altro il ritorno del “Capodanno sotto le stelle”: nella location unica di Sant’Angelo la notte di San Silvestro propone un brindisi in piazza con Andy e Gatto Power e il concerto dell’artista internazionale Sagi Rei, reso celebre dalla sua “Shining star”.

Ma il percorso di avvicinamento alla notte più lunga dell’anno abbraccia anche il Gran Concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria del Carmine (19 dicembre, ore 18, con gli alunni della scuola media di Barano d’Ischia) e, la mattina del 24, dalle 12.30, la tradizionale frittura di baccalà con degustazione di vino bianco locale, nella piazza di Fontana.

A Natale il percorso di Babbo Natale incontra tutte le frazioni del comune, mentre dalle 19 al Centro Polifunzionale Sant’Angelo (ex scuola elementare) il teatro è il grande protagonista, con “E denare fanno venì a vista ‘e cecate” , farsa in due atti di Gaetano ed Olimpia di Maio presentata dal gruppo “Teatro da tre soldi” (in replica allo stesso orario il 26 dicembre).Per i bambini le sorprese non finiscono mai: Succhivo ospita, il 27 dicembre, lo spettacolo teatrale “Favolia” (dalle 17); all’indomani il centro polifunzionale di Sant’Angelo propone lo spettacolo “Pulcinella”; il 29 dicembre alle 17 a Serrara ecco il “Magic Clown Show”.

In linea con il grande successo di “Andar per Cantine”, tornano anche le visite guidate di “Cantinando a Natale”, con tour – in collaborazione con la Pro Loco Panza - tra le cantine più belle del comune e degustazioni di prodotti tipici: appuntamento il 29, il 30 e il 31 dicembre, con partenza alle 10.

Il 29 dicembre grande appuntamento alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo con il concerto “Nato e chiamato Gesù” Canti Natalizi della tradizione napoletana diretto e arrangiato da Ignazio Sassillo e interpretato da Gianni Mobilya. Il 30 dicembre alle 17
ancora teatro, al polifunzoniale di Fontana, con “Gianfilina e il Dott Von Archiscienzen”.

L’anno nuovo inizia all’insegna del gospel con il concerto di Capodanno con la britannica Emma O’ Connor e i Gospel Italian Singer, che si esibiranno alle 21 alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo.

Il 2 gennaio (alle 17) spettacolo per bambini al polifunzionale di Fontana con mago Francesco, il 3 l’animazione si sposta a Succhivo.

E torna anche una grande tradizione delle festività serraresi: il 5 gennaio, con partenza dalla piazza di Fontana alle 10, ecco la Passeggiata al Monte Epomeo con celebrazione della Messa e nascita del Bambino Gesù nell’antichissima Chiesa di San Nicola sul Monte Epomeo: a seguire degustazione di tipici prodotti natalizi.

Alle 19.30 ancora gospel con il gran concerto dell’epifania all’insegna dei The Blue Gospel Singers, per tre anni indicato come miglior corio gospel italiano. Appuntamento imperdibile, la location è la parrocchia di Santa Maria della Mercede. Il 6 gennaio alle 11 la sfilata dei Re Magi nel centro di Fontana, in tutte le frazioni l’arrivo della Befana. Dalle 19, il presepe vivente dei ragazzi della parrocchia Santa Maria del Carmine. Infine, alle 20.30, nella Chiesa S. Maria di Montevergine , a Succhivo, il concerto con i maestri Giuseppe Iacono e Antonio Pilato e con il tenore Nunzia Ferrandino. Per tutto il periodo il borgo di Succhivo propone un suggestivo tour attraverso i presepi.

“Abbiamo voluto offrire ai nostri cittadini e ai turisti che scelgono l’isola durante la finestra natalizia un calendario variegato di eventi, in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli e di esaltare la bellezza del nostro territorio, dove l’inverno sembra non arrivare mai”, sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Serrara Fontana, Emilio Giuseppe Di Meglio, che ha coordinato l’iniziativa con il direttore artistico Giuseppe Iacono Divina.

sagi-rei-ok1000
PHOTO-2018-12-05-22-11-40
Gospel-Serrara
Emma-o-Connor