Ischia News ed Eventi - Ischia, così nascono le barche di Sant’Anna: 9 bozzetti per raccontare l’isola e l’acqua

Ischia, così nascono le barche di Sant’Anna: 9 bozzetti per raccontare l’isola e l’acqua

Società
Typography

Artisti e grafici, architetti e anche una scuola: dalle loro proposte le cinque creazioni che il 26 luglio sfileranno nella baia

 

 

Graphic designer e architetti, artisti in senso ampio e anche una scuola, l’istituto Cristofaro Mennella: sono nove le proposte progettuali per l’ideazione delle barche allegoriche che sfileranno nella Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, in programma a Ischia il prossimo 26 luglio.
Una commissione ad hoc ha stilato la graduatoria tra i cosiddetti ‘bozzetti’ pervenuti al Comune di Ischia: prima è risultata quella di Federica Labattaglia, seguita da Umberto Cuomo, Gaetano Maschio, Annunziata Taliercio, istituto Mennella, Giancarlo Neri, associazione Pida, associazione Pro Loco Ameno e, ancora, Umberto Cuomo.

I lavori orbitano intorno al tema di questa edizione, l’acqua, percepita e raccontata attraverso le sue molteplici prospettive, dal mare alle terme, dalla pesca all’emigrazione, dall’archeologia alla biologia.
“La considerevole qualità dei bozzetti e il numero delle proposte arrivate ci inorgogliscono – spiega Cenzino Di Meglio, direttore artistico della Festa – e daranno ai costruttori la possibilità di realizzare barche allegoriche maiuscole, in linea con la grande tradizione dell’evento”.
“La nostra è una Festa sempre più inclusiva, che raccolga le idee di chiunque voglia contribuirvi, coniugando innovazione e tradizione in uno scenario unico”, sottolinea Luigi Di Vaia, vice sindaco del Comune di Ischia.

Un nuovo bando, emanato in queste ore dal Comune di Ischia, passerà infatti il testimone a associazioni, enti e realtà scolastiche che vorranno cimentarsi con la costruzione delle barche allegoriche, che saranno cinque e si sfideranno, come consuetudine, nella serata-clou della Festa, che quest’anno sarà accompagnata dalla presenza di Giancarlo Giannini - attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore di fama internazionale, sei David di Donatello, cinque Nastri d'argento e cinque Globi d'oro. La Festa sarà preceduta da una serie di iniziative: mostre, conferenze, concerti e visite guidate gratuite volte a raccontare al grande pubblico l’eterogenea bellezza della baia che ospita la Festa, che abbraccia il castello e la torre di Sant’Anna, il borgo di Ischia Ponte e il porto sommerso di Aenaria. Il programma dettagliato sarà svelato a breve in una conferenza, prevista a Ischia.