Ischia News ed Eventi - All’Atelier delle Dolcezze di Ischia approdano le dolcezze firmate Giardini Arimei

All’Atelier delle Dolcezze di Ischia approdano le dolcezze firmate Giardini Arimei

Pastiera Giardini Arimei

Cucina e Tradizione
Typography

Mercoledì 19 giugno dalle 18, Giardini Arimei Passito Secco di Ischia e la sua Pastiera appodereranno sull'Isola nella suggestiva cornice dell'Atelier delle Dolcezze a piazza degli Eroi nel cuore di Ischia Porto. Ci saranno Francesco Iacono, il vitienologo del Passito Giardini Arimei ed Ugo Mignone, il pasticcere napoletano ideatore della Pastiera Giardini Arimei a presentare queste "dolcezze". Dopo la presentazione ufficiale del 19 giugno, presso l'Atelier delle Dolcezze sarà sempre possibile ordinare Giardini Arimei e la sua Pastiera. In divenire anche un possibile gelato Giardini Arimei by L'Atelier delle Dolcezze.

Mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 18, Giardini Arimei si presenta con tutto il suo fascino all'Atelier delle Dolcezze, che si affaccia sulla centralissima piazza degli Eroi, nel cuore di Ischia Porto.
Una vera consacrazione per il Passito Secco dell'omonima Tenuta dell'Arcipelago Muratori, vinificato nei palmenti con le uve isolane dell'antica proprietà Milone riportata a nuova vita dalla famiglia bresciana Muratori. Un vino delle tre stagioni e sette vendemmie, pensato e realizzato dall'enologo di origine ischitana Francesco Iacono. Con il vino, giudicato fra i cento vini migliori del mondo, sbarca ad Ischia la Pastiera Giardini Arimei® il famoso dolce napoletano interpretato dallo storico pasticcere Ugo Mignone in maniera nuova, con l'aggiunta appunto di Giardini Arimei, un ingrediente che si inserisce nella formula segreta che fa di questa ricetta firmata Mignone un qualcosa di unico e irripetibile come unico e irripetibile è il Passito Secco che nasce nella Tenuta Giardini Arimei dell'Arcipelago Muratori.
Un vino sintesi dell'enologia isolana e un dolce così intenso di significati storici e culturali meritavano una vetrina particolare com'è appunto quella dell'Atelier delle Dolcezze, un'autentica gelateria d'arte che ora si fa più ricca con Giardini Arimei. L'Atelier è collocato in una location originale, ricavata in un'antica "dimora emozionale", come l'ha definita il giornalista Ciro Cenatiempo, un vero salotto intellettuale negli anni Cinquanta, animato dalla famiglia di scultori e artisti De Angelis, che qui accolse Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale, Paul Klee, Vassily Kandischy.

Rimangono a testimonianza di quel periodo i quadri e le opere di mostre temporanee organizzate dall'erede di quella famiglia, l'architetto Giovannangelo De Angelis (titolare dell'attività), che in questo modo ha voluto personalizzare gli spazi dedicati al palato arricchendoli di opere d'arte contemporanea. I quadri fanno da cornice agli sfiziosi gelati: al latte di mandorla, al pistacchio di Bronte, alle nocciole di Giffoni, alla crema di latte nobile, una specialità realizzata con il latte biologico, presidio Slow Food, proveniente dagli allevamenti dell'Appennino Beneventano.
L'Atelier è anche un luogo dove gustare e acquistare il favoloso cioccolato Maglio, un'azienda Salentina, in attività fin dal 1875 e altre "dolcezze" come la frutta mediterranea ricoperta di cioccolato.
Dopo la presentazione ufficiale del 19 giugno, presso l'Atelier delle Dolcezze sarà sempre possibile ordinare Giardini Arimei e la sua Pastiera. E in divenire c'è un possibile gelato Giardini Arimei, a consolidamento dell'interessante viaggio che il Passito Secco dell'Isola d'Ischia sta compiendo in abbinamento ad altre eccellenze della gastronomia italiana.