Ischia News ed Eventi - Summer Dinners a Indaco, si gioca in casa con Salvatore La Ragione

Summer Dinners a Indaco, si gioca in casa con Salvatore La Ragione

Cucina e Tradizione
Typography

Non proprio in casa, ma molto vicino, esattamente sull’isola sorella Capri. Il secondo appuntamento della rassegna enogastronomica SUMMER DINNERS si terrà all’Indaco, ristorante stella Michelin de L’Albergo della Regina Isabella di Ischia, giovedì 20 Luglio con il guest Chef SALVATORE LA RAGIONE ed il resident Chef PASQUALE PALAMARO.

 

ALLA CUCINA DELLE ISOLE, questo il tema scelto da Pasquale Palamaro per la XII edizione delle Dinners, non poteva mancare un grande interprete della cucina mediterranea cresciuto alla scuola di Gennaro Esposito, SALVATORE LA RAGIONE.

Salvatore inizia il suo percorso come cameriere a 15 anni ma lui le idee in mente le ha ben chiare, vuole diventare un ingegnere informatico. Per aiutarsi negli studi a 19 anni entra nella cucina di Gennaro Esposito, per sostenersi sì, ma anche per coltivare una passione che lui in fondo ha sempre avuto. Tre anni son bastati perché i suoi progetti prendessero un nuovo corso e, abbandonando gli studi, si butta anima e core in quel mondo di passione che con Gennaro è diventato la sua vita. Vent’anni trascorsi alla Torre del Saracino, un breve periodo formativo da Alain Ducasse e, nel 2013, l’approdo al Mammà di Capri come Chef. Un solo anno e a coronare il suo sogno arriva la stella Michelin.

“In un’isola come Capri, per una clientela internazionale e poliglotta, offro una cucina che si fa capire da tutti, capace di raccontare al meglio il nostro territorio”. Salvatore La Ragione ama una cucina semplice, quella capace di esaltare la qualità della materia prima che in Campania certo non manca, perché semplicità non fa rima con banalità. Andare al mercato del pesce è il suo pane quotidiano, dialogare con i contadini dell’isola, selezionare i piccoli produttori locali che gli possono garantire sapori autentici.

Da canto suo PASQUALE PALAMARO ha fatto del confronto la sua via per la crescita, che pare inarrestabile. Non gli basta aver lavorato con gli oltre 50 Chef stellati invitati al Regina Isabella prima, a Indaco poi, perché quando sull’isola arriva l’inverno lui parte per conoscere culture diverse e poterle contaminare, portare i nostri colori e i nostri sapori nel mondo, tornando ogni volta più forte e consapevole di quanto sia grande la cucina italiana, quale la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico. Un privilegio, quello del confronto, che nel pieno della maturità professionale lo ha portato a definire senza dubbi la sua vera identità, quella di essere un capace interprete del mare.

LA CUCINA DELLE ISOLE, il tema di questa edizione delle SUMMER DINNERS, è un omaggio a Ischia, alle altre isole italiane e, più in generale, al Mediterraneo, territori che hanno subito secoli di dominazioni e di contaminazioni e in cui si sono sedimentate tradizioni contadine e marinare che l’impegno dei grandi protagonisti della cucina sta riscoprendo.

Gli Chef invitati ad Ischia da Pasquale Palamaro per le serate a quattro mani come eccellenti interpreti delle tradizioni isolane sono, oltre al sardo Roberto Petza del S’Apponsentu , Salvatore La Ragione del ristorante Mammà di Capri il 20 Luglio, Massimo Larosa dell’IT di Ibiza nella Marina di Botafoch a Ibiza il 1 Settembre e la giovane Chef rivelazione Martina Caruso del Signum di Salina il 14 Ottobre.

Ad accompagnare i piatti degli Chef Palamaro e La Ragione la pasta Gerardo di Nola, i pomodori Così Com’è, la mozzarella Barlotti, le Cozze di Olbia 4b, l’olio dell’Accademia Olearia di Alghero, i vini della cantina Martusciello e il Gin di Silvio Carta. Acqua ufficiale della rassegna è Ferrarelle.