Ischia News ed Eventi - Homenaje a mi madre - Omaggio a mia madre

Homenaje a mi madre - Omaggio a mia madre

Arte
Typography

Col profumo di una primavera che tarda a giungere, con la sua freschezza artistica al Torrione di Forio arriva un’Artista dal nome primaverile che del resto si lega benissimo al nostro habitat mediterraneo e lussureggiante: Mirta Zaliauskas.

L’effervescente scultrice e pittrice argentina, di origine isolana (suo nonno era baranese), nata a Quilmes, pochi chilometri da Buenos Aires, sulla foce del Rio de la Plata, trasferisce a Forio il suo bagaglio espressivo di un’arte che viene dal retaggio ischitano, misto a quello dei popoli andini, in particolare gli antichi Tucumani, fondatori della ridente città argentina.

L’Associazione Culturale Radici, conscia della necessità di esportare il Museo Civico del Torrione “Giovanni Maltese” fuori dalla ristretta quotidianità dell’isola d’Ischia e legarla a un circuito artistico internazionale, accoglie con entusiasmo Mirta e i suoi disegni che fanno parte di una vasta collezione elaborata durante il suo bouquet artistico. Dalla patria del tango non potevano mancare le espressive arti figurative che lo rappresentano, e Mirta, con dovizia di particolari, ci dona le linee sinuose delle danzatrici del Libertango, o del Caminito, ci avvicina a una cultura di un popolo, quello argentino, che ha molte similitudini con il nostro paese. E lo fa in un modo particolare, esprimendo cioè un suo sentimento interiore verso sua madre, perché trovare una madre è molto difficile ed è figlio ingrato chi almeno una volta nella propria vita, non le dedica una dimostrazione di riconoscenza. La mostra, che oltre un tributo personale alla madre, la donna di cui Mirta ha coscienza e fenotipo psichico,(il gene che determina l’insieme dei caratteri di un organismo), intende estendersi alle sue origini isolane, sarà inaugurata il 17 di marzo 2018 alle ore 18. 30 e resterà visitabile dalle 17. 00 alle 19. 30 del 27 marzo con ingresso gratuito.

Ed ecco alcuni cenni sulla carriera artistica di Mirta Zaliauskas

Dopo la Scuola di Belle Arti “Carlos Morel”di Quilmes, dove si è laureata come insegnante di arti visive, ha frequentato la facoltà superiore di Scultura. Mirta si dedica quindi alla scultura di diversi materiali e nel disegno usando varie tecniche, e sperimentando le possibilità dell’arte. Nel 1995, viaggia, studia e lavora in Europa, evidenziando le dimensioni di Botero a Carrara dove realizza sculture di bronzo e marmo. Espone al Museo Nazionale di Vilnius, capitale della Lituania, e in gallerie romane. Viene gratificata aggiudicandosi il terzo premio di disegno alla Biennale di Buenos Aires nel 1992. Ha partecipato a Simposi di Pittura e Scultura a Tilcara Jujuy, San Martin de los Andes, a Carlos Casares. Numerosi sono i premi e gli attestati durante la carriera tra cui menzioni per il disegno e scultura di piccolo formato, Espone in vari musei argentini tra cui Museo de La Plata, Museo Isole Falkland, Daily Clarin Mar del Plata, Museo di Quilmes, Museo di Tilcara, Museo San Martin de los Andes. Museo Carlos Casares. A livello internazionale la sua presenza è significante presso il National Art Vilnius Lituania e all’ONU ha diretto un murale alla Scuola di Belle Arti con il Maestro Corcova Carpani. Ha partecipato a varie fiere: Pure Design Fair a La Rural Bs As, 2005-Rural Palermo dal 2010 al 2015. Fiera DAS dal 2005 al 2012 de La Plata e Quilmes. Ha esposto durante la mostra annuale presso il Museo del Tango a Buenos Aires nel 2014. Insegna da venticinque anni in varie scuole statali a Quilmes, ove inoltre espone permanentemente i suoi lavori Nel 2013 esposizione disegni e sculture al Museo delle Isole Falkland, e coordina una collettiva presso il Museo del servizio carcerario. Al suo attivo inoltre una mostra condotta nel 2015 negli Stati Uniti, ove continua esponendo in varie gallerie della California.

Appuntamento dunque al vernissage di sabato 17 marzo 2018.

Homenaje a la mamma