Ischia News ed Eventi - Al Madre continua la grande estate dell’arte contemporanea

Al Madre continua la grande estate dell’arte contemporanea

Arte
Typography

Doppio appuntamento per il fine settimana a cura dei Servizi Educativi del Madre

Sabato 28 luglio, ore 11.00: “Per_formare una collezione. Per un archivio dell' arte in Campania” Una lettura del museo Madre attraverso i più recenti interventi espositivi

Un percorso di visita concepito per ripercorrere le "rivoluzioni" degli ultimi mesi. Il nuovo allestimento di Per_formare una collezione e le trasformazioni dei diversi nuclei collezionistici e delle sezioni, che hanno visto l'avvicendarsi di esposizioni temporanee, istallazioni e opere, volute per arricchire lo straordinario patrimonio del museo Madre, fino all'ultimo contributo: il nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania, che arricchisce la collezione permanente con quindici nuove opere esposte nella Sala delle Colonne al primo piano, nelle Sale Facciata al secondo piano e nella Sala Show_Yourself@Madre al piano terra; e l'installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel, sulle quattro pareti del passaggio tra Cortile centrale e Cortile delle sculture.

Domenica 29 luglio, ore 17.00: Tour alla mostra “John Armleder 360°”

La visita rappresenta un focus sulla prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), sulla sua produzione dagli anni Sessanta a oggi, sul dialogo tra capolavori dell'arte universale e oggetti d'uso comune, su un'estetica del quotidiano che trasforma, capovolgendola, la stessa idea del bello ideale e restituisce dignità e autonomia a materiali poveri, superfici colorate, luci e frammenti.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

1977-2018-Mario-Martone-Museo-Madre
Mario-Martone-al-museo-Madre
Mario-Martone-Museo-Madre-ph-MSpada
Jannis-Kounellis
Mario-Martone-al-museo-Madre-ph-MSpada
Paul-Thorel
Museo-Madre-Arte-contemporanea-3
Museo-Madre-Arte-contemporanea-2
Mostra-Armleder
Museo-Madre-Arte-contemporanea-1