Da Domenica 14 luglio alle 20.30
Il buon gusto non fa sconti, non dà mai nulla per scontato e non è mai ovvio. Se poi l’eleganza si esprime e divide nel matrimonio tra arte e musica, allora possiamo dire di trovarci in un simposio dalla nuova e ritrovata geografia dei sensi, capace di mobilitare gli uomini e le donne verso una nuova forma di conoscenza da cogliere e imprimere nell’anima. Questa non sarà l’unica dimensione accessibile nell’evento programmato domenica 14 luglio a Lacco Ameno alle ore 20.30, presso il ristorante di Pierpaolo Iovinelli.
A «La Cantina del mare» è viva la consapevolezza che è indispensabile l’incrocio tra cultura cosmopolita e tradizioni locali per comprendere pienamente la storia evocata da un rito d’eccezione. Riservato ma aperto al pubblico e al piacere di stare insieme, deve poter scorrere attraverso calici di vino e nell’ampiezza dell’ascolto attraverso parole in musica e la musicalità delle parole.
Di quest’operazione difficile e complessa si occuperà il giornalista e simposiarca Ciro Cenatiempo che introdurrà il convivio dopo il tramonto, appunto alle 20.30. Cucirà gli archetipi richiamati da profumi e sapori affascinanti con le sculture e le canzoni dell’artista e cantautore Marco Donnarumma in un appuntamento raffinato e dal gusto antico, spettandogli il diritto di stabilire le regole del gioco e della festa.
Il vino «La Santissima del Castello di Gussago», posto nel territorio della Franciacorta, accompagnerà canti, musiche e l’intero corpus di conversazioni e arte, ossatura indispensabile per una serata che si annuncia attraente anche per le sculture in grado di unirsi al caos nell’eros dei variegati linguaggi che l’artista Donnarumma decifra e incide per consentirne l’accesso nel mondo, dal suo. L’esposizione delle opere terminerà nella serata di martedì 16 luglio con un concerto dal vivo, appuntamento in cui saranno presentate canzoni inedite e conosciute.