Sabato 28 giugno 2014 alle ore 20.30 presso il Salone delle Antiche Terme Belliazzi nella storica Piazza de' Bagni del Gurgitello, si terrà la presentazione del volume "Le Terme Belliazzi sulle storiche Fonti del Gurgitello in Casamicciola Terme", monografia storica a cura di Gino Barbieri.
Il volume, appena dato alle stampe dalla nuova Direzione delle Terme Belliazzi, rappresenta un prezioso contributo alla ricostruzione della memoria storica cittadina. Interverranno: dott.ssa Annalucia Miragliuolo Assessore alla Cultura del Comune di Casamicciola Terme, dott. Andrea Di Massa Direttore del Museo Civico di Casamicciola Terme, dott.ssa Maria Mennella Specialista in Reumatologia e Specialista in Idrologia medica, ing. Giovan Battista Castagna Sindaco di Casamicciola Terme. Sarà presente l'autore
All'iniziativa promossa dal Museo Civico di Casamicciola Terme d'intesa con l'Associazione Pro Casamicciola Terme seguirà una visita guidata alle fonti ed al reparto termale, nonché un cocktail drink offerto dalla Direzione delle Terme.
Presentazione del dott. Giuseppe Di Costanzo, Presidente Associazione Termalisti dell'isola d'Ischia
"Una delle più celebri ed in conseguenza delle più frequentate, che ci sono non solamente in Ischia, ma in tutti questi nostri contorni...". Così nel 1755, Nicola Andria, professore presso la reale Università di Napoli, scriveva nel suo storico trattato sul termalismo e sulle acque di Ischia in particolare, a proposti delle fonti del Gurgitello. Già note ai Greci, poi ampiamente sfruttate in epoca romana e medievale, come testimoniano le pagine che a esse dedicarono Plinio il Vecchio e Giulio Iasolino, queste acque hanno alimentato, a partire dalla metà dell'Ottocento, le più antiche terme di Casamicciola, le Terme Belliazzi a piazza Bagni, fatte costruire da Ferdinando II di Borbone proprio per sfruttare la terapeuticità di quella sorgente. In occasione del radicale restauro che ha interessato le Terme Belliazzi a più di centocinquanta anni dalla loro inaugurazioni, i nuovi proprietari hanno voluto celebrarne i fasti e ricordare l'importanza che esse hanno rivestito per l'economia e lo sviluppo del termalismo di Casamicciola, e di tutta l'isola d'Ischia, con questa pubblicazione che, con equilibrio, riesce a unire al rigore della ricerca, la nostalgica suggestione delle testimonianze di un passato fatto di fascino, garbo ed eleganza. La cura del testo scientifico si coniuga così felicemente con il colore della nota di costume in pagine che, attraverso anche un selezionato e originale corredo fotografico, iconografico e archivistico, rammentano ed esaltano l'unicità di un luogo che negli anni ha scritto un sua preziosa storia medica e "sociale", suggellata da un'aneddotica spesso curiosa, a volte sorprendente. Pagine mai noiose o paludate, che si pongono da un lato come testimonianza fedele e documentata di ciò che è stato "ieri", dall'altro come invito discreto ma pressante a riscoprire, "oggi", le energie positive di una terra, l'isola d'Ischia, che non ha mai tradito gli sforzi e le aspettative di quanti hanno saputo rivolgersi a lei con intelligenza, rispetto e sano spirito imprenditoriale.