Ischia News ed Eventi - Pupi Avati, Ken Adam, speciali, omaggi e oltre 80 opere caratterizzano la kermesse

Pupi Avati, Ken Adam, speciali, omaggi e oltre 80 opere caratterizzano la kermesse

Cinema
Typography

(Ischia, 30 giugno 2011) È ormai alle porte la nona edizione dell’Ischia Film Festival, concorso cinematografico internazionale - in programma dal 2 al 9 luglio negli spazi suggestivi del Castello Aragonese - che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive e ai professionisti del mondo del cinema che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale.

A caratterizzare la manifestazione diretta e ideata da Michelangelo Messina una settimana di proiezioni all’aperto, omaggi e incontri con protagonisti della settima arte. Attesi ad Ischia il due volte premio Oscar Ken Adam, Pupi Avati (a cui viene assegnato il Ciak di Corallo, premio alla carriera), Eugenio Cappuccio e Alice Rohrwacher (che presenta il pluripremiato ‘Corpo Celeste’). Presenti sull’isola verde anche Edoardo Winspeare (regista), Boris Sollazzo (giornalista), Lorenzo Baraldi (scenografo)e Anna Pavignano (sceneggiatrice), che compongono la Giuria 2011.

Una sette giorni ricca, ovviamente, di opere cinematografiche: tra concorso, rassegne e omaggi, previsti, negli spazi all’aperto del Castello Aragonese, oltre 80 lavori provenienti da tutto il mondo.  Film anche quest’anno divisi in più sezioni: Concorso, opere in gara per il premio Ischia come miglior documentario e cortometraggio del Festival; Location negata, sezione speciale competitiva per opere che raccontano i popoli e i territori violati dalle contraddizioni del progresso, da guerre e calamità naturali; Scenari, corti e documentari fuori competizione; Primo piano, composta da lungometraggi che, nell’attuale stagione, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale; Proiezioni speciali, caratterizzata da opere che hanno segnato la storia del cinema recente e passata.

Ampio spazio sarà riservato anche al cento cinquantenario dell’unità d’Italia (in programma la proiezione de ‘La lunga calza verde’) e a Woody Allen, regista premiato con il Foreign Award e celebrato con una retrospettiva di suoi film dedicati al territorio. Tra gli altri speciali: un omaggio al compianto Mario Monicelli con la proiezione de ‘La grande guerra’; il documentario ‘Il Pellegrino vestito di bianco’, che racconta i viaggi apostolici di Karol Wojtyla;  la mostra fotografica ‘Viaggi in Italia 2’ di Antonio Maraldi e quella dedicata al film ‘Cleopatra’, girato ad Ischia nel 1963.

Come nelle passate edizioni, l’Ischia Film Festival si occuperà anche della parte “Mercato” attraverso il nono Convegno internazionale sul Cineturismo.