Ischia News ed Eventi - Il cineturismo dell’Ischia Film Festival sbarca sul lago di Como

Il cineturismo dell’Ischia Film Festival sbarca sul lago di Como

Oceans twelve a Villa Erba

Cinema
Typography

Nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio, appattenuta alla famiglia Visconti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima guida sul cineturismo del lago di Como e dintorni  realizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Como. Testimonial dell’evento il critico cinematografico Morando Morandini, grande conoscitore e testimone della storia del cinema italiano, che ha raccontato il lago di Como e i suoi film creando attraverso una selezione di dialoghi cinematografici un atmosfera unica e suggestiva che solo un grande critico cinematografico poteva suscitare.

Per l’occasione la Camera di Commercio ha voluto fortemente la presenza dell’ideatore del neologismo e promotore del cineturismo in Italia Michelangelo Messina, direttore dell’Ischia Film Festival. Il consigliere della Camera di Commercio Andrea Camesasca nel suo intervento d’introduzione, ha sottolineato  l’importanza del lavoro svolto nel corso di questi anni dall’Ischia Film Festival per la promozione del cineturismo in Italia. Dati economici alla mano Michelangelo Messina ha spiegato nel suo intervento come il cineturismo rappresenti un volano per lo sviluppo economico del territorio e quanto sia stata utile la realizzazione di una guida specifica che se, affiancata da ulteriori iniziative alle quali lo stesso Messina non esiterà a collaborare, porterà grandi risultati al turismo comasco.

L’assessore provinciale al turismo dott. Achille Mojoli intervenuto a presentare la guida ha marcato gli  impegni della provincia attraverso una serie proposte turistiche tematiche arricchite da oggi anche dal cineturismo per offrire al viaggiatore  un’opportunità in più per di scoprire i laghi attraverso quei film che li hanno resi celebri. Il consigliere Camesasca insieme al presidente degli albergatori di Como Roberto Cassani si sono detti interessati ad una partecipazione alla prossima edizione della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo che si terrà ad Ischia dal 3 al 5 Luglio nell’ambito della decima edizione dell’Ischia Film Festival.

Conferenza stampaConferenza stampa